Il contratto e il fatto illecito Titolo: Il contratto e il fatto illecito
Autore: Emanuele Cesare Lucchini Guastalla
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2016
EAN: 9788814212222

Il volume è incentrato sulla disciplina della parte generale del contratto e della responsabilità da fatto illecito. La parte generale dedica particolare attenzione agli effetti dell’inadempimento nei contratti di durata, che nell’attuale sistema economico hanno assunto una diffusione ed una rilevanza non trascurabile. Il tema della responsabilità da fatto illecito viene affrontato ponendo l’accento sul danno alla persona e sulle varie questioni – a cominciare dalle complicate vicende che hanno visto come protagonista l’art. 2059 cod. civ. – che hanno impegnato la giurisprudenza e la dottrina negli ultimi anni.

Disciplina antitrust e ille...

Disciplina antitrust e ille…

Il volume tratta del rimedio risarcitorio per il danno cagionato dalla violazione della disciplina antitrust. Nella prima parte l’opera si sofferma sull’esame delle condotte illecite e sulla sorte dei contratti a valle, per poi analizzare i recent…

Reti e contratto di rete

Reti e contratto di rete

L’Italia è arrivata prima nel resto d’Europa riconoscendo l’importanza nell’attuale realtà economica delle reti di imprese, finalizzate alla competitività e allo sviluppo, disciplinandole normativamente e sostenendole fiscalmente. Nel giro di poch…

Che fine ha fatto il capita...

Che fine ha fatto il capita…

«Il libro di Berta è destinato sicuramente a far discutere perché ha la forza della provocazione intellettuale e perché va a inserirsi in un momento di travaglio dell’industrialismo italiano.»Dario Di Vico, La Lettura

Il contratto di affidamento...

Il contratto di affidamento…

Il contratto di affidamento fiduciario esalta le potenzialità del diritto civile, anche alla luce della nostra storia giuridica, e si propone quale antagonista rispetto ai trust. L’autore è pervenuto a questo risultato dopo una innovativa analisi …

Il contratto preliminare

Il contratto preliminare

L’opera tratta il tema del contratto preliminare in un’ottica interdisciplinare, analizzando le interpretazioni della figura contrattuale emerse sia in dottrina che in giurisprudenza sotto il profilo civile, penale, tributario, amministrativo e pr…

Il contratto di assicurazio...

Il contratto di assicurazio…

L’analisi del contratto di assicurazione si sviluppa in quattro parti. La prima è dedicata alla trattazione dei principi generali e prende in esame gli elementi strutturali comuni alle varie tipologie di contratto assicurativo, fra i quali il cont…

Diritto civile. Vol. 2: Il ...

Diritto civile. Vol. 2: Il …

Nel presente volume vengono trattati ex professo gli istituti fondanti il diritto patrimoniale comune, secondo la sistematica che dà l’intonazione al Titolo I del Libro IV del codice civile. La chiave di lettura è informata alla persuasione che la…

Il contratto di assicurazione

Il contratto di assicurazione

L’opera approfondisce le questioni che più frequentemente possono sorgere in tema di contratto di assicurazione. In particolare si è posta attenzione sulla questione delle clausole vessatorie all’interno del contratto, nonché sulle problematiche r…

Il contratto di lavoro a te...

Il contratto di lavoro a te…

L’opera offre una completa panoramica della disciplina concernente il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, illustrando schematicamente l’evoluzione dei vari orientamenti della dottrina e della giurisprudenza sviluppatisi, fino ad o…

Il rapporto tra contenuto e...

Il rapporto tra contenuto e…

Il volume analizza i rinvii normativi caratterizzati dalla dicitura "in quanto compatibile", disseminati dal legislatore sia nell’ambito della disciplina dei contratti speciali cosiddetti civili (fra gli altri, la somministrazione e l’ap…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *