Il coraggio del pettirosso Titolo: Il coraggio del pettirosso
Autore: Maurizio Maggiani
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807885044

Vincitore Premio Campiello 1995.

Saverio è figlio di un fornaio anarchico di Alessandria d’Egitto, cresciuto con la passione della libertà e con la nostalgia per il paese degli antenati.

La morte del padre lo costringe ad affrontare la sua confusa identità, le sue radici. Parte per un suo viaggio di iniziazione, dal deserto, alla città, dal presente a un oscuro e misterioso passato. Da questo racconto fatto di dolci asprezze liguri-toscane, emerge l’unico vero paese dell’anima: quel desiderio di libertà che è come il tenace volo del pettirosso.

I bastioni del coraggio

I bastioni del coraggio

Ducato di Milano, 1548. La dominazione spagnola sta devastando la città e il contagio, le malattie sembrano inarrestabili, regna la disperazione. Un unico impulso, in questo mondo allo stremo: sopravvivere. Ma la paura della peste, il dilagare del…

La Roma dei Papi. Il Rinasc...

La Roma dei Papi. Il Rinasc…

Un dossier dedicato alla Roma dei Papi nel Rinascimento. In sommario: La rinascita della città papale; L’impresa della Cappella Sistina; Michelangelo e i suoi papi; Raffaello, il perfetto "cortigiano". Come tutte le monografie della coll…

I giudici e l'analisi econo...

I giudici e l’analisi econo…

L’analisi economica del diritto (Economic Analysis of Law) è entrata nel panorama scientifico italiano, raccogliendo consensi, come pure dissensi. Questo volume analizza la questione delle ricezione, da parte dei giudici, delle proposte dell’EAL e…

Più sporco della neve

Più sporco della neve

In mezzo alla neve e al silenzio di una notte d’inverno, un furgone bianco risale i tornanti che lo portano al confine francese con l’Italia. Parlano poco, i due passeggeri, concentrati sul carico che stanno trasportando. Poi un’esplosione violent…

In viaggio con Leopardi

In viaggio con Leopardi

Attilio Brilli si occupa da anni di letteratura di viaggio. In questo volume ritorna al cuore dei suoi studi, a quella miniera inesauribile che sono le testimonianze rese da letterati e viaggiatori, e da viaggiatori-letterati, sulle città e i paes…

I pensieri di Bellavista

I pensieri di Bellavista

C’è una filosofia che parte dalla Grecia e passa per Napoli. Una filosofia che ha due principi cardine: l’amore e l’ironia. È la filosofia di Bellavista che Luciano De Crescenzo ha accolto e fatto crescere in tanti anni di discorsi e riflessioni. …

Vangelo e tradizione rabbinica

Vangelo e tradizione rabbinica

È noto come il cristianesimo non sia germogliato in un terreno vergine, bensì in un ambiente religioso che aveva una propria tradizione e dal quale resta inseparabile. Molte delle allusioni bibliche disseminate nel Nuovo Testamento sfuggono tuttav…

Sesso e intimità. Accoglier...

Sesso e intimità. Accoglier…

"Da molti anni conduciamo seminari nei quali insegniamo come amare – se stessi e gli altri. Uno degli argomenti che molto spesso emerge, soprattutto con coppie che sono insieme da tempo, è come riuscire a mantenere attiva la propria sessualit…

Falconer

Falconer

Può un uomo qualunque sopravvivere all’inferno? Falconer è un viaggio nell’abisso, un biglietto di sola andata verso una realtà distorta che cambia dall’interno chi varca la sua soglia. Ezekiel Farragut ha quarantotto anni e insegna all’università…

La filosofia nel boudoir

La filosofia nel boudoir

Iniziare una quindicenne appena uscita dal convento ai piaceri e al crimine, conducendola di buon passo lungo la strada della depravazione, della blasfemia e della scelleratezza. È il piano messo a punto da tre libertini di lungo corso che attiran…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *