Il Corano Titolo: Il Corano
Autore: Paolo Branca
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2001
EAN: 9788815083470

Accostarsi alla cultura islamica senza conoscere il Corano è forse anche più riduttivo che guardare alla storia dell’Occidente senza tenere conto della Bibbia. Resterebbe precluso, al di là della conoscenza degli articoli di fede, l’accesso alle letterature, al pensiero, al diritto e agli usi e costumi di un’area immensa che ruota intorno a questo testo sacro, che nessuna rivoluzione ha spostato dalla posizione centrale che esso occupa da più di 14 secoli. Le suggestive e numerose citazioni da quello che è un grande monumento letterario, oltre che un codice religioso, danno al lettore un’idea della carica evocativa del Corano e costituiscono un primo passo verso la sua conoscenza.

Bridget Jones. Un amore di ...

Bridget Jones. Un amore di …

Che cosa fai se la festa per i sessant’anni della tua migliore amica e il trentesimo compleanno del tuo ragazzo cadono lo stesso giorno? È giusto mentire sull’età quando sei a caccia di appuntamenti on-line? È moralmente accettabile farsi fare la …

Non toccate questo libro

Non toccate questo libro

Ho sempre temuto l’arrivo di questo giorno. Un segreto è tale se resta segreto, no? Invece ci siamo arrivati: al quinto e ultimo (giuro!) libro della saga sui miei segreti, appunto. Una gita di classe al museo locale di storia naturale diventa di …

Antropologia e filosofia. F...

Antropologia e filosofia. F…

Clifford Geertz, antropologo culturale, è giunto agli importanti traguardi della sua carriera scientifica non seguendo percorsi di formazione lineari e schematicamente rigidi, ma secondo un singolare e personale cammino – cui non hanno difettato m…

La paternità divina nella B...

La paternità divina nella B…

Il tema della paternità di Dio è proprio di molte culture. Quando Gesù insegna la preghiera del "Padre nostro" ha alle spalle una tradizione antichissima, che non è solo specifica della storia del popolo ebraico. Egli non ha fatto che ra…

Storia dell'Italia unita

Storia dell’Italia unita

Esattamente un secolo e mezzo fa l’Italia è diventata una nazione. Dopo il rinascimento, il nostro paese era stato relegato in un ruolo marginale: dopo l’unità, ha iniziato un percorso che l’ha portato tra le maggiori potenze economiche del pianet…

L' arcobalena da colorare

L’ arcobalena da colorare

Libro da colorare dedicato a uno dei personaggi più amati dai bambini: l’Arcobalena. Massimo Sardi, autore del volume pubblicato nella collana Leggo io, illustra questo nuovo albo da colorare! Età di lettura: da 3 anni.

La customer satisfaction. V...

La customer satisfaction. V…

La grande maggioranza delle imprese deve operare in ambienti concorrenziali complessi e mutevoli. A tal fine occorre saper acquisire e sviluppare una serie di vantaggi competitivi e sostenibili che rappresentano il vero motore per la creazione di …

Sessantotto. La generazione...

Sessantotto. La generazione…

Un volume che racconta quattro episodi della storia di una generazione: il radicalismo delle rivolte studentesche del ’68; la nascita del movimento gay; la traiettoria anticomunista dei sessantottini del blocco dell’Europa dell’est; gli ideali e l…

Codice di procedura civile ...

Codice di procedura civile …

I Codici annotati, strutturati per rispondere al meglio alle esigenze dei professionisti del diritto e degli aspiranti avvocati, garantiscono la soluzione immediata del caso concreto e offrono un Percorso sicuro per la redazione di atti giudiziari…

Allegro occidentale

Allegro occidentale

"Allegro Occidentale" è la storia di Mister Piccolo, uno scrittore giornalista al quale hanno proposto di vedere il mondo (o quanto meno una buona parte di questo) insieme ad altri otto colleghi. E Mister Piccolo comincia questo lungo vi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *