Il corpo dato e il sangue sparso. Profilo di teologia eucaristica Titolo: Il corpo dato e il sangue sparso. Profilo di teologia eucaristica
Autore: Inos Biffi
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1996
EAN: 9788816303164

La rivelazione: evento e cr...

La rivelazione: evento e cr…

"Le pagine di questo testo sono mosse dal desiderio di mostrare che in Gesù di Nazaret Dio ha parlato in maniera definitiva all’umanità. La sua rivelazione e la credibilità che l’accompagna possono essere significative anche per l’uomo contem…

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

I dodici profeti: perché «m...

I dodici profeti: perché «m…

Il libro dei Dodici Profeti Minori – Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia – è da qualche tempo oggetto di attenzione da parte di molti esegeti, soprattutto di lingua tedesca e inglese. Rispetto…

Dio Padre nella teologia di...

Dio Padre nella teologia di…

La teologia di Tertulliano è attraversata dalla riflessione sul Padre. Da un capo all’altro delle opere del polemista africano, spesso motivate dalle controversie del tempo, è possibile cogliere un costante richiamo al Dio Creatore e al Padre, che…

Per una «Chiesa eucaristica...

Per una «Chiesa eucaristica…

Negli ultimi giorni del 1965, appena concluso il concilio Vaticano II, Dossetti ritenne necessarie alcune "riletture" dei testi maggiori del Vaticano II. Egli elabora nelle conversazioni qui edite per la prima volta un complesso di rifle…

Il corpo sofferente: dall'u...

Il corpo sofferente: dall’u…

Il testo mira ad alimentare una riflessione sulla sofferenza a partire dalla Bibbia, attraverso un percorso circolare, che parte e si conclude nei salmi: nel primo caso con parole che esprimono il lamento di un corpo sofferente, che vuole scongiur…

La teologia mistica della C...

La teologia mistica della C…

Il volume comprende due opere – "La teologia mistica della Chiesa d’Oriente" e "La visione di Dio" – che, considerate nel loro complesso, costituiscono una sintesi della teologia ortodossa fra le più illuminanti. Il primo testo…

Dianetics. La forza del pen...

Dianetics. La forza del pen…

Albert Einstein ha detto che usiamo solo il dieci per cento del nostro potenziale mentale. "Dianetics" ti dice come liberare una fetta molto più grande di tale potenziale. La fiducia in se stessi, relazioni interpersonali armoniose e un …

Natura e compito della teol...

Natura e compito della teol…

La teologia, scienza della fede, ed il teologo, impegnato a render conto della razionalità della fede, hanno acquistato un rilievo, forse mai così decisivo, nella vita della Chiesa. Ne è risultato un approfondimento della coscienza credente, e, ne…

Dianetics. La forza del pen...

Dianetics. La forza del pen…

Albert Einstein ha detto che usiamo solo il dieci per cento del nostro potenziale mentale. "Dianetics" ti dice come liberare una fetta molto più grande di tale potenziale. La fiducia in se stessi, relazioni interpersonali armoniose e un …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *