Il custode del museo delle cere Titolo: Il custode del museo delle cere
Autore: Raffaele Nigro
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817065481

In una Bari che profuma di fine estate, Andrea cerca di sopravvivere all’ultimo anno di liceo e ai tira e molla con la fidanzata, progettando la fuga verso un Nord che gli sembra carico di promesse. Finché il nonno, un intellettuale angosciato dal fallimento del Socialismo, gli propone un’insolita visita al museo delle cere. E lo fa con un’insistenza tale che è quasi impossibile contraddirlo. Perciò Andrea lo segue a Villa Carafa, l’antico e polveroso edificio che ospita il museo. Senza sapere che stanno per iniziare un viaggio dantesco destinato a cambiare per sempre le loro vite, e a destare nel giovane la passione politica. Perché all’improvviso la cera delle statue si farà carne e sangue, e i personaggi, bloccati in un eterno presente, prenderanno vita, ansiosi di strappare al corso inesorabile del tempo qualche istante ancora. Attraverso le loro voci straordinarie – quelle di Federico II, Leonardo Sciascia, Carmelo Bene, Cassiodoro e molti altri – nonno e nipote cammineranno per le strade della Ravenna bizantina, della Puglia infestata dai briganti, della Turchia infiammata dai conflitti della modernità, del Sacro romano impero devastato dalle invasioni barbariche. Sulle tracce di un passato che non accetta di essere dimenticato.

Il mestiere di uomo

Il mestiere di uomo

Ci sono confini dell’esistenza e del pensiero che l’uomo tocca e inizia a conoscere, prima di scegliere la via da percorrere. Si può decidere di attraversarli – per passare oltre – o di accettarli – per sentirli propri. Nella sua vita, Umberto Ver…

L' acquedotto di New York

L’ acquedotto di New York

Una mattina piovosa a New York, nel 1871. Il giovane Martin Pemberton riconosce tra i passeggeri di un omnibus a cavalli il proprio padre, che credeva morto da tempo. Nel tentativo di rintracciare il veicolo, Pemberton attraversa tutti gli strati …

Geopolitica del cibo. Una s...

Geopolitica del cibo. Una s…

Un miliardo di persone che muore di fame contro un miliardo di obesi. La guerra per il cibo è fatta di numeri vertiginosi. Come se non bastasse, la speculazione della finanza si è buttata sui titoli agroalimentari e, insieme all’attuale modello ag…

Rinnova il tuo cuore

Rinnova il tuo cuore

È un testo di riflessioni sulla necessità di pregare. L’autrice si sofferma a parlare delle varie situazioni della vita di ogni giorno, con le nostre pretese di aiuto immediato da parte di Dio, e magari dimenticarlo quando tutto va bene. Ma Dio, n…

33 false verità sull'Europa

33 false verità sull’Europa

A criticare la costruzione europea, dall’euro alla BCE, dal fiscal compact all’unione bancaria, sono spesso gli stessi che hanno firmato gli accordi a Bruxelles e li hanno poi ratificati nei rispettivi paesi. Fare dell’Europa il capro espiatorio d…

È pronto! Salva la cena con...

È pronto! Salva la cena con…

Sempre occupati a districarci tra mille impegni – casa, famiglia, lavoro, imprevisti – quante volte abbiamo cenato a base di pasta in bianco e tonno in scatola perché non avevamo proprio il tempo per preparare niente di meglio? Quante volte, stanc…

Entra in contatto

Entra in contatto

Quaranta preghiere per ragazzi e giovani raccolte a temi: preghiere del mattino, della sera, Dio, Gesù, Spirito Santo, Chiesa, morte-risurrezione, carità, beatitudini evangeliche. Le preghiere di Grün vogliono guidare il giovane a mettersi in cont…

La scrittura storico-politica

La scrittura storico-politica

Il libro traccia il profilo storico-linguistico della scrittura storiografica e politica, un genere meno praticato della prosa o della poesia ma dotato, rispetto a queste, di un più forte aggancio con il contesto storico e sociale. L’autore passa …

Conflitti: parliamone. Dall...

Conflitti: parliamone. Dall…

Nella vita capita a tutti di essere coinvolti in conflitti che creano lacerazioni: una separazione, problemi con il vicinato, un contenzioso con il datore di lavoro. Queste situazioni causano sofferenze e fratture. Questo libro si propone come uno…

Il sacramento del perdono p...

Il sacramento del perdono p…

Il volume indaga la dimensione della riconciliazione presentando il rito della penitenza, i suoi fondamenti biblici e la sua storia. Elabora inoltre una teologia del peccato, esamina l’evento sacramentale del perdono in relazione all’evento fondam…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *