Il danno da perdita di chance Titolo: Il danno da perdita di chance
Autore: Domenico Chindemi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2010
EAN: 9788814158926

La seconda edizione del volume inquadra il danno da perdita di chance alla luce delle sentenze delle Sezioni Unite del novembre 2008, collocandolo nell’alveo del danno non patrimoniale, individuandone gli oneri probatori, con riguardo al principio del c.d.

"danno conseguenza", e i criteri risarcitori di un pregiudizio futuro solo presunto. La peculiarità di tale voce di danno, che si è affacciata alla ribalta del sistema risarcitorio da non molto tempo, consiste, infatti, nella possibilità di risarcire un danno futuro e incerto (ma probabile), indipendentemente dall’avverarsi del pregiudizio, essendo oggetto del risarcimento la chance perduta e non il danno effettivo. Trattasi di un danno "mutante", potendo, a seconda delle fattispecie, assumere valenza, oltre che non patrimoniale (es: perdita di chance de survivre), anche patrimoniale (es: nel rapporto di lavoro), contrattuale o extracontrattuale. L’opera evidenzia tutte le voci di chance perduta, di natura reddituale, patrimoniale, contrattuale e aquiliana, fornendo al lettore le chiavi di lettura per individuare i relativi pregiudizi risarcibili.

Studio sul danno non patrim...

Studio sul danno non patrim…

Cosa decreta il successo di un criterio di liquidazione del danno non patrimoniale? L’oggettività dei parametri su cui si fonda? La razionalità? Così potrebbe sembrare, ma la storia offre risposte più complesse. Non conta tanto l’oggettività in sé…

Il danno da insidia o trabo...

Il danno da insidia o trabo…

L’opera, giunta alla seconda edizione, tratta in modo organico e aggiornato la tematica dell’insidia o trabocchetto, tenendo conto del nuovo istituto della mediazione civile e commerciale. Vengono analizzate, alla luce delle pronunce giurisprudenz…

Espressionismo. Ediz. illus...

Espressionismo. Ediz. illus…

La presente pubblicazione è dedicata al movimento artistico che, a partire dai primi anni del Novecento, e soprattutto in ambito tedesco, trae la sua ragion d’essere e i modi della sua espressione dall’esperienza emotiva della realtà: l’espression…

Perché il Sud è rimasto ind...

Perché il Sud è rimasto ind…

L’Italia è divisa in due: Pil pro capite, condizioni di vita, diritti sociali, libertà civili dicono che il Mezzogiorno rimane arretrato rispetto all’Italia e all’Europa. Perché? Alcune spiegazioni parlano addirittura di una diversità genetica dei…

La civiltà letteraria europ...

La civiltà letteraria europ…

Questo Meridiano, progettato dall’autore stesso ritagliando pagine e scegliendo libri all’interno di una vastissima produzione, focalizza alcuni tra gli episodi cruciali della civiltà letteraria e artistica europea, da Omero al Novecento. Libero d…

L' epoca geniale e altri ra...

L’ epoca geniale e altri ra…

Accompagnato da un ampio e toccante saggio di David Grossman, questo volume raccoglie dieci racconti di Schulz, frutto di una scelta di Grossman stesso, racconti che provengono dalle due raccolte "Le botteghe color cannella" e "II S…

Performance measurement and...

Performance measurement and…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

I culti distruttivi e la ma...

I culti distruttivi e la ma…

Nella generale crisi dei valori, viene oggi dato nuovo rilievo al mito, all’onirico, alle visioni, all’astrologia, alla cartomanzia, alle preveggenze. C’è un ritorno al ‘fattore religioso’, che lascia ampio spazio alla nascita di forme anche peric…

Storie di bambini molto ant...

Storie di bambini molto ant…

"Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto, che nessuno l’ha mai conosciuto…". Iniziano così le storie emozionanti e piene di avventure degli dei e degli eroi quando erano bambini e combinava…

7 idee per 7 filosofi

7 idee per 7 filosofi

Luciano De Crescenzo, divulgatore colto e ironico, dà voce a sette "amici un po’ speciali", attraverso i quali ci regala consigli, insegnamenti, idee di cui far tesoro nella vita.

"Quando il filosofo viene a illum…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *