Il decreto ingiuntivo. Il procedimento d'ingiunzione e il giudizio di opposizione Titolo: Il decreto ingiuntivo. Il procedimento d’ingiunzione e il giudizio di opposizione
Autore: Giorgio Colla
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2003
EAN: 9788813244262

L' opposizione alle sanzion...

L’ opposizione alle sanzion…

Il volume esamina l’intero sistema, sul piano normativo, giurisprudenziale e dottrinale, delle sanzioni amministrative e della disciplina riguardante il relativo regime oppositivo sia con riferimento alla tutela degli utenti in sede amministrativa…

Il procedimento di convalid...

Il procedimento di convalid…

Il volume intende approfondire tutte le problematiche inerenti il procedimento sommario di convalida sfratto, sia per le locazioni ad uso abitativo, sia per quelle ad uso diverso (commerciale, artigianale, professionale). Più che quello dottrinari…

Il giudizio civile di Cassa...

Il giudizio civile di Cassa…

Il ricorso per cassazione, mezzo di impugnazione ordinaria e a critica vincolata, è stato oggetto nel corso del tempo di vari interventi legislativi che non hanno però modificato l’assetto originario del codice di rito. Le ultime riforme quella de…

Il nuovo procedimento disci...

Il nuovo procedimento disci…

Dal 1° gennaio 2015 prende inizio il nuovo procedimento disciplinare, con le regole stabilite dalla legge professionale. È un modello diverso dal passato, con un nuovo Consiglio distrettuale di disciplina, che costituisce l’anno zero della nuova g…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Notificazioni e processo se...

Notificazioni e processo se…

Il volume analizza i meccanismi di comunicazione nel procedimento penale, con particolare riguardo all’istituto delle notificazioni, includendone le nuove forme (tra cui quella telematica). La trattazione non può prescindere dall’analisi della l. …

I procedimenti speciali. I ...

I procedimenti speciali. I …

L’autore ricostruisce il funzionamento dei procedimenti speciali: parliamo del Libro VI del codice di rito (procedura penale). L’elasticità del sistema si realizza con l’introduzione dei procedimenti speciali, caratterizzati dal presupposto di leg…

La difesa nel procedimento ...

La difesa nel procedimento …

L’opera offre al lettore un inquadramento teorico e pratico del procedimento cautelare personale, focalizzandosi sul ruolo della difesa. Si ripercorrono i presupposti normativi che governano casi e modi di restrizione della libertà personale, la c…

Trattato di diritto process...

Trattato di diritto process…

Il volume decimo è il primo che apre la nuova edizione del celebre Trattato di diritto processuale civile. La nuova edizione del trattato, completamente rinnovata rispetto alla precedente, vedrà molti volumi, ciascuno dei quali affronta una fase s…

Il procedimento per convali...

Il procedimento per convali…

Il volume analizza il particolare procedimento sommario disegnato dagli artt. 657-669 del codice di rito. In esso, gli articolati meccanismi tendono ad un provvedimento che consente al locatore di agire in executivis, pur lasciando salvaguardato i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *