Il diamante dell'harem Titolo: Il diamante dell’harem
Autore: Katie Hickman
Traduttore: S. Caraffini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2010
EAN: 9788811686408

Venezia, 1604. Una gondola fende l’acqua nera come il petrolio. La lanterna dell’imbarcazione illumina fiocamente il volto pensieroso di Paul Pindar, mercante dell’onorevole Compagnia del Levante. L’uomo si trova a Venezia ormai da diversi mesi e consuma le sue notti e il suo denaro tra gioco d’azzardo e cortigiane. Ma niente riesce a fargli dimenticare Celia, la sua promessa sposa, rapita dai turchi per la pelle di luna e i biondi capelli. La sua bellezza l’ha resa una delle favorite del sultano nell’harem di Costantinopoli, ma ora il suo destino è sconosciuto. Eppure, proprio quando Paul ha perso la speranza di reincontrarla, ecco che fra i vicoli veneziani inizia a serpeggiare una voce sempre più insistente. Si dice che in città sia nascosta una misteriosa pietra, un diamante blu dal valore inestimabile appartenuto al sultano di Costantinopoli. Pindar non ha dubbi: deve impossessarsene a tutti i costi. È convinto che il gioiello lo ricondurrà in qualche modo a Celia. Ma la strada è irta di pericoli. L’unica in grado di aiutarlo è Annetta, una monaca che si trova in un convento di clausura nella laguna veneziana. La ragazza non è una suora come tutte le altre. Il suo è un passato oscuro, indissolubilmente legato all’harem. Niente è come sembra fra gli intricati corridoi del convento e dietro le grate delle celle monacali, che nascondono pericoli, trame silenziose e lotte di potere. Il diamante è reale, o si tratta solo di un tranello per trascinarlo verso la rovina?

Al limite estremo

Al limite estremo

Pubblicato nel 1902, "Al limite estremo" è il più lungo dei racconti di Conrad, espanso fin quasi alle dimensioni di un romanzo. Un capitano di mare dal passato glorioso, Whalley, riesce a ottenere il comando di una piccola vaporiera, su…

Il piccolo burattinaio di V...

Il piccolo burattinaio di V…

Questa è la storia di un coccodrillo, un giullare, una scimmia, una principessa e un principe: i burattini che Mika, un giovane ebreo confinato nel ghetto di Varsavia, trova nel cappotto ereditato dal nonno, un cappotto che si rivela magico, pieno…

Il segreto

Il segreto

Spagna, seconda metà dell’800. A Puente Viejo, villaggio circondato da immense proprietà terriere, si incrociano le vite e i destini di tutti gli abitanti. Soprattutto si incontrano – e si scontrano – le due famiglie più importanti: i Montenegro, …

Giudici. Nuova versione, in...

Giudici. Nuova versione, in…

Questo libro biblico è una rivisitazione di alcune tradizioni tribali soprattutto quelle del Nord -, rielaborate alla luce di un monoteismo yahwista esclusivo e universale, che conserva anche la memoria di tratti più antichi e problematici. Per l’…

Tutti i figli di Dio danzano

Tutti i figli di Dio danzano

Sei incontri che possono cambiare il corso di un’esistenza, o che promettono una via d’uscita dal dolore, la cura di una ferita, la decifrazione di un mistero, o addirittura la salvezza di una città intera. Un uomo abbandonato dalla moglie parte p…

L' innocenza degli oggetti....

L’ innocenza degli oggetti….

"Il Museo dell’innocenza" narrava l’ossessione amorosa di Kemal per la giovane Füsun. Ma è un amore destinato all’infelicità, così Kemal, per placare il suo desiderio verso la ragazza che non può avere, inizia a raccogliere ogni oggetto …

Noi ci vogliamo bene. Gravi...

Noi ci vogliamo bene. Gravi…

Un libro innovativo e originale per la capacità di mettere insieme, con uno sguardo orientato alla prevenzione, le tappe principali dello sviluppo prenatale e del primo anno di vita del bambino.

«Sabato 7 febbraio, dopo un ri…

Una e indivisibile. Rifless...

Una e indivisibile. Rifless…

Le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia hanno visto una partecipazione popolare al di là di ogni aspettativa; si è così mostrata la profondità delle radici del nostro stare insieme come nazione, come Italia unita. Le parole scolp…

Di fronte alla vita. Tra pa...

Di fronte alla vita. Tra pa…

L’Autore ripercorre in qualche modo il suo cammino di scrittore citando a tratti anche alcune sue opere dove chiarisce il suo pensiero su alcuni argomenti che, tra l’altro, sono ricorrenti nei suoi libri. Perciò, aspetti essenziali del suo discors…

L' Italia l'è malada

L’ Italia l’è malada

In "Piccolo Cesare" aveva analizzato la figura e le ambizioni di grandezza di Silvio Berlusconi; in "Basso Impero" si era concentrato sul maldestro e violento Impero americano di George W. Bush. In questo volume Giorgio Bocca d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *