Il diavolo in corpo Titolo: Il diavolo in corpo
Autore: Raymond Radiguet
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806189280

Il protagonista convince i genitori a farlo studiare privatamente, rimanendo così libero di condurre una vita indolente e senza obblighi. Si innamora di Marthe che, fidanzata con un militare si sposa, ma poi cede ben presto alla passione del ragazzo. Rimasta incinta di lui, il giovane si sente oppresso dalla responsabilità e quando Marthe muore di parto, il ricordo di quella disperata passione sembra annientarlo.

La parola del diavolo

La parola del diavolo

Essere uno sbirro in Brasile vuol dire vivere appesi a un filo. Un filo che per Mario Silva, ispettore capo della Polizia federale, si fa più sottile il mattino in cui il vescovo don Felipe Antunes, appena giunto nella cittadina di Cascatas do Pon…

Il corpo in cui sono nata

Il corpo in cui sono nata

"Guadalupe Nettel racconta la bambina che è diventata nascendo con un neo bianco sulla cornea. Nella Città del Messico degli anni Settanta subisce il disagio delle cure e assiste impotente alla disgregazione della famiglia, al crollo delle po…

Il corpo che affiora

Il corpo che affiora

L’atmosfera idilliaca dell’isola di Sandhamn, nell’arcipelago di Stoccolma, viene turbata dall’ombra della morte e del delitto. Il corpo di un uomo di mezza età affiora accanto a uno scoglio, avvolto in una rete da pesca. L’uomo è Krister Berggren…

La vendetta del diavolo

La vendetta del diavolo

Ignatius Perrish ha passato tutta la notte tra alcol ed eccessi. Il mattino dopo si sveglia con i postumi di una sbronza tremenda, un mal di testa infernale… e un paio di corna che gli spuntano sulla fronte. In un primo momento Ig pensa che sian…

Storia di un corpo. Nuova e...

Storia di un corpo. Nuova e…

Dai 13 agli 87 anni il narratore ha tenuto un diario del proprio corpo. Noi, che spesso ci sentiamo soli nel nostro, scopriamo a poco a poco che questo giardino segreto è un terreno comune. Tutto ciò che non osiamo nominare è tra queste pagine, ne…

L' occhio del diavolo

L’ occhio del diavolo

Istanbul 1839. Dopo aver dato all’impero ottomano selle francesi, una specie di costituzione e i fucili a percussione, dopo aver perso la Grecia, la Crimea, nonché l’Egitto, il sultano Mahmut II è morto. All’indomani della designazione del giovani…

Testimone di Geova mio frat...

Testimone di Geova mio frat…

Il testo presenta, in maniera chiara e rispettosa, alcuni aspetti della fede cattolica a confronto con la dottrina e la prassi dei Testimoni di Geova. L’esperienza accumulata dall’autore lo ha stimolato a rielaborare completamente la materia, cura…

Danza delle ombre felici

Danza delle ombre felici

La prima raccolta di racconti dell’autrice, pubblicata nel 1968.

Quindici narrazioni di una quindicina di pagine ciascuna, una meraviglia al quadrato, per la prima raccolta di racconti di Alice Munro, uscita nel 1968. Nel racconto «I…

Etica e capitale. Un'altra ...

Etica e capitale. Un’altra …

L’enciclica di papa Benedetto XVI "Caritas in veritate" ha stimolato una profonda riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa, riproponendo carità e verità come pilastri fondanti dell’agire cristiano. Il Pontefice ha inoltre avanzato…

Introduzione all'estetica

Introduzione all’estetica

L’autore delinea i principali momenti teorici e storici della disciplina, evitando posizioni perentorie e affermazioni troppo recise su ciò che l’estetica è o non è, nell’idea che l’essenza della disciplina consista nel dialogo tra esperienza e gi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *