Il dio della differenza. Indagine su Gesù Titolo: Il dio della differenza. Indagine su Gesù
Autore: Giuseppe Savagnone
Editore: Elledici
Anno edizione: 1998
EAN: 9788801011289

In questo saggio l’attualità del "problema Gesù" viene trattata alla luce degli studi più recenti e tenendo presente la problematica culturale contemporanea. Fra i temi trattati: le grandi ipotesi su Gesù, la storicità dei Vangeli, i miracoli, la risurrezione tra storia e mistero.

Nuovi segni dei tempi. Le s...

Nuovi segni dei tempi. Le s…

Il mondo cambia rapidamente e anche la Chiesa non può non interrogarsi su tali cambiamenti. Questo volumetto raccoglie le riflessioni di un noto rappresentante della Chiesa italiana, il Cardinale Camillo Ruini, che prende in considerazione anzitut…

Gesù medico degli sposi. La...

Gesù medico degli sposi. La…

L’autore invita a guardare a Gesù e alla forza salvifica della sua persona, per farsi soccorrere da lui e dalla sua grazia perdonante, accettando di essere curati e dicendo "sì" alla sua sequela. Anche il matrimonio è un sacramento &quot…

La Bibbia che Gesù leggeva....

La Bibbia che Gesù leggeva….

I testi dell’Antico Testamento sono spesso difficili da leggere e si prestano talvolta a fraintendimenti ed errate comprensioni. Tuttavia, non vi è un’opera che abbia influenzato la civiltà occidentale più della Bibbia e persino proverbi e modi di…

Il pane della vita

Il pane della vita

La ricerca è volta a spiegare in che cosa consiste la presenza di Cristo nell’eucaristia. Prende le mosse dal modo in cui, alle origini del cristianesimo, furono definite le prime manifestazioni di quella che venne inizialmente chiamata "cena…

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Nel giro di tre secoli, una piccola setta periferica riesce a diffondere e imporre il proprio messaggio, la propria legge, all’interno dell’impero romano. È questa la vicenda, stupefacente e improbabile, della prima diffusione del cristianesimo, c…

L' alfabeto della carità. I...

L’ alfabeto della carità. I…

Giovanni Nervo (1918-2013), prete, cappellano di fabbrica, "padre fondatore" e primo presidente della Caritas Italiana, ha dato un contributo fondamentale a innovare metodi e cultura del welfare state e della cooperazione tra istituzioni…

La religione romana arcaica...

La religione romana arcaica…

Georges Dumézil fu docente di civiltà indeuropea al College de France a partire dal 1948. Proprio la sua perizia nel muoversi nelle aree delle diverse culture antiche lo porta a non abbracciare la teoria che vede la religione dei romani come una s…

Gesù di Nazaret. Ediz. spec...

Gesù di Nazaret. Ediz. spec…

"Ho voluto fare il tentativo di presentare il Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, come il "Gesù storico" in senso vero e proprio. Io sono convinto che questa figura è molto più logica e dal punto di vista storico anche più comprens…

Guida ai naviganti. Le risp...

Guida ai naviganti. Le risp…

Navigare è da sempre sinonimo di vivere e conoscere. Un’immagine che l’era informatica ha reso ancora più familiare e ricca di significati. Più che mai incerta, tuttavia, si è fatta la rotta per un’umanità spaesata che "naviga nel mare di Int…

Pavel A. Florenskij: la sap...

Pavel A. Florenskij: la sap…

Florenskij è il più importante pensatore russo del XX secolo. Sacerdote sposato della Chiesa ortodossa, matematico e ingegnere, filosofo e teologo, fu fucilato nel durissimo gulag delle isole Solovki nel 1937. Il saggio, interamente rivisto dall’a…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *