Il Dio nascosto. Testo latino a fronte Titolo: Il Dio nascosto. Testo latino a fronte
Autore: Niccolò Cusano
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788817128391

Collocandosi tra Medioevo ed età moderna, Niccolò Cusano consegnò al suo tempo un cristianesimo profondamente ripensato e attento alle nuove esigenze culturali. Originario di Cusa, nei pressi di Treviri, Niccolò partecipò al Concilio di Basilea, per poi diventare vescovo di Bressanone e successivamente vicario generale di Roma sotto Pio II. Abile diplomatico, fu sopratutto uomo brillante per curiosità intellettuale e profondità di spirito. I tre opuscoli qui tradotti in italiano sono costruiti su tre parole bibliche di seducente bellezza.

Le origini del cristianesim...

Le origini del cristianesim…

Con un continuo rimando alle opere, e una conoscenza delle figure maggiori e minori della cultura antica, vengono affrontati progressivamente: l’autenticità e la cronologia delle opere del periodo tra il I e il III secolo, l’incontro tra cristiane…

Vite di Anselmo d'Aosta. Te...

Vite di Anselmo d’Aosta. Te…

Il volume raccoglie le due più autorevoli biografie medievali di Anselmo d’Aosta. La "Vita Anselmi" redatta da Eadmero, a parte lo stesso epistolario, è la fonte più ampia e sicura per la conoscenza della biografia anselmiana. Eadmero si…

Il libro delle opere divine...

Il libro delle opere divine…

Del ‘Liber divinorum operum’, ultima opera della trilogia profetica di Ildegarda di Bingen e sintesi definitiva del suo pensiero, si presenta qui la prima traduzione italiana. Essa è la prima traduzione integrale condotta sul testo dell’edizione c…

Soliloqui. Testo latino a f...

Soliloqui. Testo latino a f…

La più ardente aspirazione del giovane Agostino era quella di "cercare razionalmente la verità", come egli dichiara nelle Retractationes, "su ciò che più intensamente desiderava conoscere". Nascono da qui i Soliloqui, nei quali…

Il cugino Pons

Il cugino Pons

Pubblicato nel 1847, "Il cugino Pons" è l’ultimo romanzo di Balzac. Scritto contemporaneamente al romanzo più tetro e disperante della "Comédie Humaine", la "Cugina Bette" (1846), costituisce uno straordinario documen…

La responsabilità civile de...

La responsabilità civile de…

L’opera tratta della responsabilità del medico in ambito civile ed in parte penale. Il tema viene affrontato anche in riferimento al danno ed ai suoi molteplici aspetti, sia di tipo patrimoniale che non patrimoniale; anche alla luce degli ultimi o…

La simulazione nell'infermi...

La simulazione nell’infermi…

Questo testo nasce con l’intento di trattare la simulazione come metodo didattico formativo, non come semplice strumento tecnologico legato all’utilizzo di manichini a media-alta fedeltà, partendo dal quadro teorico di riferimento dell’apprendimen…

Raffaello

Raffaello

Raffaello Sanzio (1483-1520) è uno dei più grandi artisti mai esistiti e sicuramente con Leonardo e Michelangelo uno dei geni del nostro Rinascimento. Sebbene anche durante il periodo fiorentino abbia dipinto moltissime opere importanti, fu a Roma…

Caratteristiche del bosco s...

Caratteristiche del bosco s…

Le imprese di Alessandro Magno rivissute attraverso la sua amicizia con un coetaneo. Una danzatrice che non può sentire la musica. Un Olimpo di dèi pigri e troppo simili agli uomini. E nell’affascinante solarità del Medio Oriente, si nasconde fors…

Pregare nel Medioevo

Pregare nel Medioevo

Come rivela il titolo stesso in due delle sue redazioni, l’opera principale di Giovanni di Fécamp appartiene al genere letterario della Confessio, di cui sono un illustre antecedente le "Confessioni" di sant’Agostino, nelle quali non si …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *