Il dipendente Titolo: Il dipendente
Autore: Sebastiano Nata
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 1997
EAN: 9788807814426

‘La morsa del lavoro che crea dipendenza, il meccanismo che estrania e azzera identità e sogni. Fra grottesco e tragedia, una delle storie più incisive degli anni novanta’. (Angelo Guglielmi)

Luce colore visione. Perché...

Luce colore visione. Perché…

Il mistero della luce, dei colori e della visione ha affascinato l’uomo attraverso i secoli. Questo libro si propone di rispondere alle tante domande che nascono di fronte all’inesauribile sopresa di poter vedere. Spiega cos’è la luce, come si gen…

I miracoli della vita

I miracoli della vita

Tutta l’opera di James G. Ballard è un’autobiografia segreta. Utilizzando se stesso come lente su cui far convergere i raggi della contemporaneità, Ballard ha costruito una delle mappe più acute dell’immaginario tardomoderno: media landscape e geo…

Stammi felice. Filosofia pe...

Stammi felice. Filosofia pe…

"… Osservo i miei commensali con maggiore attenzione, e mi accorgo che non mi sono per niente estranei, anzi, li conosco benissimo. Vedo tra i tanti il mio amato Socrate, Platone, Epicuro, san Tommaso, Pascal, Friedrich Nietzsche e addiritt…

La vita interiore di Martin...

La vita interiore di Martin…

Una decina di anni fa, a Paul Auster venne chiesto di scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio erotico che non venne poi realizzato. Rielaborato il materiale, lo scrittore lo inserì nella struttura narrativa del "Libro delle illusioni&q…

Il fuoco nel cuore

Il fuoco nel cuore

Attraverso una fitta nebbia compare un uomo con la barba bianca, saggio come Socrate, ispirato come Buddha, magico come Merlino. Al quindicenne che, dalla collina verdeggiante su cui sorge la scuola, contempla l’orizzonte, i quattro giorni trascor…

Trilogia di Sarti Antonio: ...

Trilogia di Sarti Antonio: …

Le piste dell’attentato è il romanzo d’esordio di Loriano Macchiavelli, e quindi quello in cui il popolare poliziotto protagonista – che da subito rivela caratteristiche che lo renderanno celebre, cioè caparbietà, spirito di contraddizione, indole…

L' attesa del Salvatore nel...

L’ attesa del Salvatore nel…

Il volume contiene la prima parte del lungo viaggio cristologico che Ravasi intende condurre dall’Antico al Nuovo Testamento. L’attenzione è qui puntata sulla speranza messianica biblica e sul rapporto tra ebraismo e cristianesimo rispetto ad essa…

Come un gufo tra le rovine

Come un gufo tra le rovine

Il problema non è Berlusconi, ma abbiamo fatto finta di dimenticarcelo: il problema è l’Italia, le forme che qui da noi assume il potere, la sua natura grottesca, le sue maschere eterne e le sue distorsioni postmoderne. Da anni Filippo Ceccarelli …

La responsabilità dei profe...

La responsabilità dei profe…

Nell’attuale contesto generale della progressiva responsabilizzazione professionale assume ormai un ruolo sempre più accentuato la responsabilità del professionista tecnico (ingegnere, architetto e geometra) non solo a seguito di recenti tragici e…

Bambini e basta. Perché non...

Bambini e basta. Perché non…

Questo libro parla di bambini: di bambini "adultizzati", che decidono al posto dei grandi e sono costretti a prendere posizione, schierarsi, "farsi carico". E di adulti "infantilizzati", sempre più insicuri e fragili,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *