Il dirigente scolastico. Leggi, regolamenti e consigli per la scuola dell'autonomia Titolo: Il dirigente scolastico. Leggi, regolamenti e consigli per la scuola dell’autonomia
Autore: De Sanctis
Editore: Mondadori Education
EAN: 9788800723008

Tutta un'altra scuola! Quel...

Tutta un’altra scuola! Quel…

Con una lucida diagnosi dell’esperienza formativa più importante della nostra vita, Giacomo Stella individua le ragioni che hanno reso la scuola di oggi un contenitore del crescente disagio di allievi, insegnanti, famiglie: il voto come unità di m…

La cultura dell'educazione....

La cultura dell’educazione….

Che cosa chiediamo alla scuola? Che semplicemente riproduca la cultura, ovvero la condivisione sociale del gusto e dei saperi, e uniformi i giovani a uno stesso stile? Oppure le chiediamo di dedicarsi all’ideale di preparare i giovani ad affrontar…

La cultura dell'educazione....

La cultura dell’educazione….

I vivaci dibattiti sulla scuola non si limitano alla programmazione didattica e alla pianificazione disciplinare, bensì rinviano a domande basilari intorno a cosa debba intendersi con la parola "educare": quali obiettivi deve porsi l’edu…

Segmenti e bastoncini. Dove...

Segmenti e bastoncini. Dove…

Il libro, in un’edizione aggiornata con nuovi spunti, vuole essere un contributo al dibattito sulla scuola secondaria e sulla riforma del ministro Berlinguer. Le questioni che, secondo l’autore, sono irrisolte all’interno della riforma sono i cont…

La scuola e l'arte di ascol...

La scuola e l’arte di ascol…

Ascolto attivo, mediazione creativa, un tocco di umorismo: ecco gli ingredienti che oggigiorno permettono a ragazzi e insegnanti di comunicare fra loro in modo non superficiale e soporifero, di trasformare gli attriti e le difficoltà in occasioni …

In classe ho un bambino che...

In classe ho un bambino che…

La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo. E molti dei bambini che incontrano iniziali difficoltà hanno le risorse per superarle e per raggiungere traguardi meravigliosi. Gli insegnanti se ne rendono conto semp…

Il bullismo in Italia. Il f...

Il bullismo in Italia. Il f…

Da anni ormai il termine ”bullismo” è entrato di diritto nella letteratura psicologica internazionale a indicare il fenomeno delle prepotenze che vengono perpetrate da bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei o quasi, soprattutto in amb…

Lo psicologo nella scuola. ...

Lo psicologo nella scuola. …

Questo libro fa anzitutto una breve storia della penetrazione della psicologia nella scuola (soprattutto per la presentazione degli insegnanti) e della figura dello psicologo scolastico. Prende poi in esame il lavoro che lo psicologo oggi svolge n…

La scuola sospesa. Istruzio...

La scuola sospesa. Istruzio…

Le drammatiche insufficienze della scuola davanti a un mondo che cambia: da una critica serrata di velleità ed equivoci a una proposta concreta operativa. Dopo una lettura storica, Ferroni afferma la necessità di modelli culturali forti, basati su…

Alunni e insegnanti. Costru...

Alunni e insegnanti. Costru…

La scuola è un luogo abitato, vissuto, dotato di significato per tutti coloro che quotidianamente vi si trovano a parlare, discutere, interagire; in primo luogo, gli alunni e i loro insegnanti. Con il tempo, essi costruiscono una cultura comune, f…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *