Il diritto canonico delle Chiese orientali nel primo millennio. Confronti con il diritto canonico attuale delle Chiese orientali cattoliche... Titolo: Il diritto canonico delle Chiese orientali nel primo millennio. Confronti con il diritto canonico attuale delle Chiese orientali cattoliche…
Autore: Dimitrios Salachas
Editore: EDB
Anno edizione: 1997
EAN: 9788810408674

L’opera di Salachas presenta la disciplina delle Chiese orientali del primo millennio articolandola in titoli e capitoli, e la mette in rapporto con i canoni del CCEO.

E’ dunque uno strumento di lavoro per i canonisti latini, per gli storici della chiesa pre-scismatica, per coloro che studiano il diritto delle Chiese d’Oriente, e per facilitare le relazioni tra cattolici latini e orientali: un servizio all’ecumenismo che Dimitrios Salachas rende già da anni alle Chiese con le sue molteplici attività di ricerca, consulenza, insegnamento.

Profili notarili delle rifo...

Profili notarili delle rifo…

La riforma del condominio negli edifici è oggetto di un’articolata analisi teorico-pratica che si sviluppa dalla natura giuridica del condominio alla individuazione delle parti comuni dell’edificio; dalle principali novità normative introdotte dal…

Regola delle recluse

Regola delle recluse

In epoca medievale, e in particolare in Inghilterra, la vita reclusa era una forma diffusa di radicalità evangelica che coinvolgeva uomini e donne che sceglievano la solitudine dentro il cuore della città. Questa regola, scritta da A. di Riveaulx …

«Lo avete fatto a me». Una ...

«Lo avete fatto a me». Una …

I testi dei vangeli e gli scritti degli apostoli invitano i primi cristiani a non limitarsi all’ascolto del Signore, ma li sollecitano a mettere in pratica. Le riflessioni dell’autore propongono una rilettura delle opere di misericordia corporale …

Nel Giappone delle donne

Nel Giappone delle donne

Basandosi sulla propria esperienza personale, l’autrice analizza l’universo femminile giapponese attraverso figure di donne conosciute durante sedici anni vissuti in Giappone. A partire da temi generali – il matrimonio, la famiglia, il femminismo,…

Kandinskij

Kandinskij

La presente pubblicazione è dedicata a Kandinskij. In sommario: Verso l’"astrazione lirica"; I dipinti su vetro; Kandinskij e la musica; L’astrazione "geometrica"; Amebe, embrioni, vite in formazione.

Etty Hillesum

Etty Hillesum

Secondo lo stile della collana si propongono 15 tappe di un itinerario di preghiera e meditazione a partire dai testi di Etty Hillesum (Diario e Lettere).Ciascun capitolo è dedicato a un tema e aiuta prima a comprendere il messaggio della straordi…

La Sicilia musulmama

La Sicilia musulmama

Considerandone i tratti peculiari, l’"unicità" soprattutto geografica, molto si può capire degli eventi che condussero all’occupazione islamica della Sicilia. Per due secoli, dal nono all’undicesimo, l’isola fu retta dai musulmani, che l…

Be stupid for successfull l...

Be stupid for successfull l…

Be Stupid può sembrare un’esortazione ridicola. Chi mai vorrebbe essere considerato stupido? Per molti potrebbe sembrare un insulto, .ma non per Renzo Rosso. Il fondatore di Diesel è ben felice di fare cose che in molti considererebbero tali. Nel …

Nuvole di nulla

Nuvole di nulla

"C’è una delicatezza avvolgente, nel versi di questo libro. Un tocco lirico leggero che sembra cercare pace, sembra chiedere appagamento alla calma, che è però una calma ambigua. Mariella Cerutti Marocco esordisce con una discrezione di accen…

Europa: la casa comune in f...

Europa: la casa comune in f…

Alla difficile ricerca di nuovi equilibri tra decentramento e globalizzazione, prima che sia troppo tardi. "La tensione tra globalizzazione e decentramento genera spinte che la tradizionale struttura statuale non è più in grado di gestire. So…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *