Il dispatrio Titolo: Il dispatrio
Autore: Luigi Meneghello
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2000
EAN: 9788817106221

In queste "testimonianze sulla vita di un italiano non del tutto tipico", Meneghello, importante letterato italiano contemporaneo tocca il tema cruciale del suo "dispatrio", racconta il suo trapianto – una scelta di vita – dall’Italia (il "paese dei balocchi") a quello degli "angeli": l’Inghilterra, nei primi anni del dopoguerra e il successivo decorso dell’esperienza inglese. Una testimonianza per capire un uomo e il suo shock per l’incontro con una cultura per lui nuova.

Il sangue del Sud. Antistor...

Il sangue del Sud. Antistor…

In questo libro, ricco di un’avvincente documentazione, Giordano Bruno Guerri rilegge la vicenda del Risorgimento e del brigantaggio come una "antistoria d’Italia": per liberare i fatti dai troppi luoghi comuni della storiografia postris…

Filosofie e religioni dell'...

Filosofie e religioni dell’…

L’opera costituisce la summa del pensiero di Zimmer, uno dei massimi studiosi del pensiero indiano. Dopo un ampio confronto introduttivo tra la cultura orientale e quella occidentale, lo studioso affronta gli aspetti politici e le filosofie indian…

Psicologia dello sviluppo e...

Psicologia dello sviluppo e…

Crocevia di vari ambiti disciplinari, dalle neuroscienze, alla filosofia, all’antropologia culturale, la tematica delle emozioni trova nella psicologia un punto di raccordo, in cui linee di ricerca e approcci teorici che spaziano dalla teoria dell…

Cuore di madre

Cuore di madre

Cosimo Tumminia ripara biciclette nel paese di Calcara, in Sicilia. Solo che a Calcara nessuno va in bicicletta, e nessuno ha biciclette da far riparare. Ma il suo negozio è deserto anche per un altro motivo: Cosimo ha fama di portare sfortuna e q…

Interpretare. Dialogo tra u...

Interpretare. Dialogo tra u…

Quanto spazio concedono alla libertà dell’interprete un testo sacro come una sonata di Beethoven o un articolo della Costituzione? Nella musica così come nel diritto, di fronte a una legge o a una suite di Bach, l’interprete si muove sempre in una…

Il potere giudiziario

Il potere giudiziario

Il volume ripropone l’analogo capitolo contenuto nel "Manuale di diritto pubblico", curato da G. Amato e A. Barbera, volume II "L’organizzazione costituzionale", precedentemente pubblicato e aggiornato secondo le riforme introd…

Britannia. La trilogia dell...

Britannia. La trilogia dell…

117 d.C. Quattromila soldati della Nona Legione marciano nella nebbia per sedare una rivolta oltre il Vallo di Adriano. Nessuno farà ritorno. Per ritrovare l’Aquila, simbolo della Legione scomparsa guidata dal padre, il centurione Marco si addentr…

Infiniti peccati

Infiniti peccati

L’uomo è condannato alla solitudine? Leggendo Ford sembra proprio di sì, con tutte le mogli e i mariti separati che si incontrano nei suoi libri. I più saggi sembrano essere spesso i ragazzi, i figli di queste coppie, adolescenti malinconici che, …

Il mastino dei Baskerville

Il mastino dei Baskerville

"Conan Doyle sarà commerciale finché si vuole, ma è scrupoloso, accurato, non privo di un certo piglio classico. La sua pagina è discretamente elaborata, consistente, perfino elegante; non corre via come un monotono flusso di cliché. Se la pa…

I Beatles mai visti

I Beatles mai visti

Questo volume propone una raccolta di fotografie dei Beatles, da quelle di famiglia e degli esordi a immagini scattate durante i tour e ai backstage della lavorazione di film e video come "Magical Mistery Tour" in Cornovaglia, "Penn…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *