Il dolore perfetto Titolo: Il dolore perfetto
Autore: Ugo Riccarelli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804606246

Premio Strega 2004
Due storie di famiglie parallele, ma destinate a incontrarsi. Quella del Maestro, giovane anarchico che arriva da Sapri, alla fine dell’Ottocento, per insegnare in un paesino della Toscana, dove si stabilirà avendo dalla vedova Bartoli numerosi figli dai nomi emblematici: Ideale, Libertà e Cafiero. E quella di Rosa e Ulisse Bertorelli, commerciante di maiali, da cui nasceranno Annina e Achille. L’amore tra Annina e Cafiero è solo un momento dell’intreccio di vicende pubbliche e private, realistiche e fantastiche, che l’autore costruisce in questo romanzo, epopea di drammi e di ideali, di personaggi all’altezza dei grandi sommovimenti della storia.

Nessun dolore. Una storia d...

Nessun dolore. Una storia d…

Flavio diciotto anni, è uno dei tanti figli belli e infelici di Roma Nord, quella dei quartieri bene e del posto fisso nell’azienda di papà. Un giorno, mentre cerca di entrare senza biglietto allo stadio, viene notato dalla sicurezza e inseguito t…

La conservazione metodica d...

La conservazione metodica d…

A seguito di un attacco epilettico avuto nel dicembre del ’79 Benito, oggi stimato fotografo, ha dimenticato un decennio della sua vita. E adesso è obbligato a ricordare per via di una mostra in cui dovrà presentare una raccolta di foto – chiamata…

Lacrime impure (Il gesuita ...

Lacrime impure (Il gesuita …

Nel timore di soccombere di fronte alle mille, opposte pulsioni che le sirene del mondo accendono di continuo nella sua mente, Andrea decide di intraprendere il noviziato nella Compagnia di Gesù. Ma alle prime impressioni di serenità e di pace sub…

Sensibile al dolore

Sensibile al dolore

Un incontro tra donne su un treno notturno diretto verso una città dell’Europa del Nord: nello scompartimento del vagone letto la narratrice incontra Anna, giovane sconosciuta che non riesce a frenare le lacnme. Ha alle spalle una storia tormentat…

L' appetito dell'imperatore...

L’ appetito dell’imperatore…

Dall’ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso! – alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi interm…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Lo spettro

Lo spettro

Sono passati tre anni da quando Harry Hole è andato via. Via da Oslo, via dalla Centrale di polizia, via dalla donna che ha amato e ferito troppo, e troppe volte. Ma dai suoi fantasmi no, da quelli non è riuscito a fuggire: l’hanno inseguito a Hon…

La sentenza penale. Struttu...

La sentenza penale. Struttu…

Il volume, giunto alla seconda edizione, si articola in due parti. Nella prima vengono individuati i principi normativi in tema di motivazione della sentenza penale e viene delineata una metodologia per la redazione della stessa, esponendone in su…

Psicologia dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo

Questo manuale fornisce un quadro completo della psicologia dello sviluppo. Dopo una delle principali teorie dello sviluppo – da quelle classiche a quelle più recenti – sono presentati i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare …

Martin Eden

Martin Eden

"Martin Eden" è stato definito uno dei "libri arrabbiati della letteratura americana". La trama è una "fabula" intensificata dell’apprendistato di scrittore di London stesso, ma trascende l’autobiografismo per la sua …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *