Il dolore Titolo: Il dolore
Autore: Marguerite Duras
Traduttore: G. Mariotti, L. Guarino
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 1999
EAN: 9788807813344

La scrittrice racconta la sua vita tra il 1944 e il 1945, quando militava a Parigi nei ranghi della Resistenza aspettando disperatamente il ritorno del marito deportato. Sullo sfondo della guerra mondiale e della guerra civile, due racconti immaginari e quattro racconti in due vecchi quaderni.

Apex nasconde il dolore

Apex nasconde il dolore

I cittadini di Winthrop sono alle prese con il problema di trovare un nuovo nome per la loro cittadina e si sono rivolti a un consulente. Il protagonista di "Apex nasconde il dolore" è appunto un consulente di terminologia. Se qualcuno h…

Violenza in famiglia. Perco...

Violenza in famiglia. Perco…

Il volume fornisce un’analisi degli orientamenti giurisprudenziali, da quelli più risalenti alle applicazioni anche di merito più recenti ed innovative, dei reati che il codice ricomprende tra i delitti contro la famiglia tra cui i reati di bigami…

Dal temperamento un metodo

Dal temperamento un metodo

Alla domanda: "Forse anche voi volete andarvene?", il Signore ha voluto che nessuno dimenticasse l’impeto con cui Simone ha risposto: "Come possiamo andar via da te? Tu solo hai parole che spiegano la vita". Per questo Simone è…

Voglia di ammazzare. Analis...

Voglia di ammazzare. Analis…

"Dopo sei anni dalla prima pubblicazione, questo libro ritorna, il dolore che si è caricato su questi anni lo ha reso meno strano, lo pone davanti agli occhi come qualcosa di utile per capire eventi che ci sono apparsi assurdi, demoniaci e ha…

La semplice arte di votare....

La semplice arte di votare….

Come scelgono gli elettori italiani? Di certo non tutti nello stesso modo. Autrice di diversi articoli sul comportamento elettorale, dottoranda in Sociologia e ricerca sociale nell’Università di Trento, Delia Baldassarri mostra come i diversi tipi…

Smettila di farti manipolare!

Smettila di farti manipolare!

Spesso viviamo seguendo un copione, anche se non ne siamo coscienti. Non è scritto sulla carta ma nel nostro inconscio. E gli autori non siamo noi ma prima di tutto i nostri genitori, che, inconsapevoli a loro volta, motivati dall’amore, plasmano …

Fondata sul lavoro. La soli...

Fondata sul lavoro. La soli…

Unico tra i diritti, il diritto al lavoro è esplicitamente enunciato tra i principî fondamentali della Costituzione.

Il costituzionalismo ottocentesco, come dottrina politica nasce con un marchio classista che l’oppone alla democraz…

Là dove fioriscono le magnolie

Là dove fioriscono le magnolie

In un giorno di maggio, mentre il profumo delle magnolie avvolge l’aria, Rebecca impara che la realtà non è mai una sola. A quattordici anni dovrebbe preoccuparsi dei compiti e degli amici, ma la vita ha in serbo altri piani per lei. Ora che sua m…

Il ladro di Monna Lisa

Il ladro di Monna Lisa

Come resistere allo sguardo magnetico della bella Monna Lisa? Impossibile non cadere in tentazione! Al punto da mettere a segno un furto sensazionale e fuggire dal Louvre con il dipinto della Gioconda! Età di lettura: da 6 anni.

Lupo mangia cane

Lupo mangia cane

Il cadavere di uno dei padroni della Nuova Russia, disposti a tutto pur di mantenere la loro posizione privilegiata, viene ritrovato dalla polizia ai piedi del suo lussuoso appartamento in uno dei grattacieli di nuova costruzione. Tutto potrebbe f…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *