Il dovere di dire no Titolo: Il dovere di dire no
Autore: Bonino,Kouchner
Editore: Rizzoli
EAN: 9788817852630

Democrazia in diretta. Le n...

Democrazia in diretta. Le n…

In Ungheria il primo ministro fa approvare una riforma che restringe libertà e diritti civili; in Islanda i cittadini ricorrono al sorteggio per eleggere un’assemblea che riscriva la Costituzione; in Italia un movimento antipartito cerca con il we…

I dieci giorni che sconvols...

I dieci giorni che sconvols…

John Reed era un giornalista americano non particolarmente noto. Tuttavia la sorte gli concesse di trovarsi a Pietroburgo, di assistere in prima persona ai momenti decisivi della Rivoluzione d’Ottobre e di conoscerne i protagonisti. Un libro che r…

Si fa presto a dire nucleare

Si fa presto a dire nucleare

A sentire certi politici del fare o certi ecologisti convertiti dell’ultima ora, sembrerebbe che l’Italia sia oggi il paese più entusiasta e convinto delle virtù del nucleare. È vero che nel paese non c’è una sola centrale attiva, ma – dicono – è …

Le forme della moda. Cultur...

Le forme della moda. Cultur…

Creazione, business, cultura, comunicazione: sono fra le dimensioni costitutive della moda, che ne spiegano il carattere in perenne trasformazione. Se da una parte essa deve adeguarsi alle esigenze del mercato globale, dall’altra deve conservare q…

Si fa presto a dire cotto. ...

Si fa presto a dire cotto. …

Perché gli Italiani mangiano la pasta al dente? La "tempura" è davvero un’invenzione giapponese? Perché la pizza ha conquistato il mondo? E perché il sushi ha conquistato noi? E cosa c’entrano il baccalà con il Concilio di Trento e il ca…

Nelle terre del nord. Il ri...

Nelle terre del nord. Il ri…

Nel 1897 Jack London lasciò San Francisco per l’Alaska sulla scia della febbre dell’oro scoppiata in quegli anni. Tra mille peripezie raggiunse il Klondike, e proseguì al di là delle montagne, fino a Dawson City in Canada e lungo il fiume Yukon. N…

Michelangelo. La «stanza se...

Michelangelo. La «stanza se…

Nel novembre del 1975, a Firenze, durante alcuni lavori alle Cappelle Medicee, per l’esattezza nella Sagrestia Nuova di San Lorenzo, vengono alla luce alcune deboli tracce di disegni sulle pareti di un locale sotterraneo. L’allora direttore – lo s…

Ventimila leghe sotto i mari

Ventimila leghe sotto i mari

Il romanzo fu pubblicato nel 1871. E’ il sogno positivista ad animare Verne inventore di un universo di macchine fantastiche e appassionato cultore di un enciclopedismo di cui offre continui ragguagli. In questa edizione del romanzo, proposto nel …

Medioevo e Risorgimento. L'...

Medioevo e Risorgimento. L’…

Non è facile arrivare a definire un’identità nazionale per un paese che, per secoli, ne ha avute fin troppe. Ma nell’Ottocento per storici, politici, scrittori, artisti, l’epoca nella quale tutta l’Italia può identificarsi è quella medievale. Alla…

Una vita con Karol. Convers...

Una vita con Karol. Convers…

"Verrai da me. Qui potrai proseguire gli studi e mi aiuterai." Con queste parole, l’8 ottobre 1966, l’arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla chiese a un giovane sacerdote polacco di diventare il suo segretario privato, confermandolo nell’…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *