Il falso rappresentante. Principi acquisiti e questioni aperte Titolo: Il falso rappresentante. Principi acquisiti e questioni aperte
Autore: Natalino Sapone
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814161391

L’opera analizza le numerose questioni emerse nella casistica in materia di falsa rappresentanza, tra le quali in particolare: l’applicabilità della disciplina dettata dal codice civile per la rappresentanza senza potere ai negozi unilaterali e alla rappresentanza organica, la natura del contratto concluso dal falso rappresentante, la retroattività della ratifica, i presupposti e il contenuto del risarcimento del danno sofferto dal terzo contraente. L’attenzione è dedicata in primo luogo all’elaborazione giurisprudenziale, senza tralasciare, altresì, le proposte e i rilievi provenienti dalla più rilevante dottrina.

Principi di diritto pubblico

Principi di diritto pubblico

Questo volume offre un panorama articolato ed esaustivo dell’ordinamento costituzionale italiano. Vengono descritti in dettaglio i principali istituti, il loro funzionamento, i loro rapporti reciproci e la loro evoluzione nel tempo, senza tralasci…

Principi di criminologia

Principi di criminologia

Si tratta di un manuale ormai affermato, che condisce la chiarezza espositiva con l’autorevolezza e con una impostazione scientifica. La trattazione è completa e utile in particolare per lo studente universitario (non a caso raccoglie la ultradece…

Principi di economia aziend...

Principi di economia aziend…

L’opera vuole introdurre alla conoscenza del fenomeno "azienda" chiunque lo desideri fare per necessità di studio o per semplice curiosità. In essa vengono delineati i caratteri dell’azienda universale, cioè dell’organismo socio – econom…

Il bilancio delle società. ...

Il bilancio delle società. …

Manuale di taglio pratico che descrive e commenta in maniera completa ed approfondita i principali criteri civilistici per la redazione del bilancio di esercizio.

Eccezioni e questioni preli...

Eccezioni e questioni preli…

L’opera contiene un catalogo completo delle eccezioni e delle altre questioni procedurali che possono essere proposte nella fase degli atti preliminari al dibattimento. In particolare, vengono analiticamente trattate le eccezioni di inammissibilit…

Interpretazione giuridica

Interpretazione giuridica

L’opera vuole essere una originale ricostruzione del concetto e dell’idea di diritto a partire da un approccio non filosofico ma del costituzionalista. Lo scopo è di offrire un sussidio adeguato allo studente anzitutto, quanto autorevole. Si quali…

Sorelle. Ediz. speciale

Sorelle. Ediz. speciale

Per la prima volta dopo anni le quattro sorelle MacLeod si ritrovano sotto lo stesso tetto, nella casa dei genitori. L’occasione sono le nozze della bella e vanitosa Natalie, tutta presa a organizzare il suo matrimonio perfetto. Attorno all’evento…

Europa cristiana libera

Europa cristiana libera

A meno di un anno di distanza, Magdi Cristiano Allam ha compiuto la seconda scelta radicale della sua vita. Ha deciso di porre fine, dopo trentacinque anni, a una brillante carriera giornalistica per scendere direttamente nell’agone politico e, no…

Il sistema delle autonomie ...

Il sistema delle autonomie …

Qui presentato in una edizione rivista e aggiornata, il manuale dà conto delle profonde trasformazioni che riguardando il sistema delle autonomie locali. In particolare, con la legge n. 56 del 2014 (legge Delrio) e la sua complessa attuazione, mut…

Vola via con me. Il nuovo r...

Vola via con me. Il nuovo r…

Sta succedendo qualcosa di strano dentro la scuola di Amici. A Marcello, ballerino dal ciuffo asimmetrico su una faccia da impunito, piace Viola, cantante con il carattere tostissimo e il fisico da Barbie mignon. Ma parecchio gli piace, tipo che a…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *