Il fenomeno mistico. Struttura del fenomeno e contemporaneità Titolo: Il fenomeno mistico. Struttura del fenomeno e contemporaneità
Autore: J. Martín Velasco
Traduttore: M. G. Telaro
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2003
EAN: 9788816405837

Il volume è organizzato in due parti, una prima sulle questioni preliminari e una seconda sul fatto mistico nelle sue forme principali. Alla prima appartengono i capitoli: Mistica, uso e abuso di un termine impreciso, verso un chiarimento preliminare del significato di mistica; Fenomeno religioso e fenomeno mistico; Alla ricerca di un metodo per lo studio del fenomeno mistico; La mistica come fenomeno umano. Alla seconda: Tipologia dei fenomeni mistici; Forme non religiose di mistica; La mistica nelle grandi religioni orientali; La mistica nelle grandi religioni profetiche.

La sentenza penale. Struttu...

La sentenza penale. Struttu…

Il volume, giunto alla seconda edizione, si articola in due parti. Nella prima vengono individuati i principi normativi in tema di motivazione della sentenza penale e viene delineata una metodologia per la redazione della stessa, esponendone in su…

La politica per la casa. Le...

La politica per la casa. Le…

L’abitazione è un bene primario, un’esigenza che viene soddisfatta dalle famiglie impegnando quote rilevanti del proprio reddito o per l’affitto o per il mutuo finalizzato all’acquisto. In Italia il mercato ha largamente prevalso nel creare l’attu…

La matrice spezzata

La matrice spezzata

Definito da Sterling stesso come il favorito tra i suoi libri, "La matrice spezzata" racconta di un mondo in cui l’umanità è divisa tra i rivoluzionari Shaper, favorevoli a un’umanità biologica, in lotta contro gli aristocratici Mechanis…

Arrivano i mostri!

Arrivano i mostri!

Da qualche tempo la tranquilla cittadina di Ponteratto non è più la stessa: strane sparizioni, cacce-al-cacio illegali, spaccio di minicreature… solo Arthur, Willbury e l’allegra combriccola di troll e pirati riuscirà a risolvere il mistero che …

Il processo di Verre. Testo...

Il processo di Verre. Testo…

Il reato di concussione è il primo per cui si conosca l’istituzione di un apposito tribunale nella legislazione romana. Dinanzi a questo tribunale si celebrò nel 70 a. C. uno dei processi più clamorosi della vita pubblica romana. Imputato un senat…

Bel-Ami

Bel-Ami

Georges Duroy, un giovane bello e ambizioso, va a Parigi dalla provincia in cerca di fortuna. L’amico Charles riesce a farlo entrare nella redazione di un giornale. Il successo con le donne lo aiuta a far carriera e, diventato Bel Ami, sfrutta que…

Tutto l'amore smarrito

Tutto l’amore smarrito

Adele adora fermarsi a guardare l’orizzonte dove i confini del sole si perdono. Quel panorama le dona serenità, nonostante tutto. Nonostante il lavoro da giornalista in cui non si sente realizzata e i tanti sogni lasciati in un cassetto. La sua un…

Grandi speranze

Grandi speranze

Philip, detto Pip, avviato a diventare fabbro del villaggio, si trova a possedere una ingente somma di denaro, donatagli da un misterioso benefattore che lui crede essere Miss Havisham, una donna eccentrica che da quando vive a Londra va talvolta …

Nel Giappone delle donne

Nel Giappone delle donne

Basandosi sulla propria esperienza personale, l’autrice analizza l’universo femminile giapponese attraverso figure di donne conosciute durante sedici anni vissuti in Giappone. A partire da temi generali – il matrimonio, la famiglia, il femminismo,…

Fratelli e sorelle

Fratelli e sorelle

In questo romanzo, del 1929, l’autrice affronta per la prima volta il tema che le sta forse più a cuore: il rapporto fratello-sorella, presente poi in tutti i suoi romanzi successivi, in modo quasi ossessivo. L’incesto, ricorrente e sempre involon…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *