Il filo e le tracce. Vero, falso, finto Titolo: Il filo e le tracce. Vero, falso, finto
Autore: Carlo Ginzburg
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807886942

Questo libro esplora il mutevole rapporto tra verità storica, finzione e menzogna attraverso una serie di casi. Contro la tendenza dello scetticismo postmoderno a sfumare il confine tra narrazioni di finzione e narrazioni storiche in nome dell’elemento costruttivo che le accomuna, il rapporto tra le une e le altre viene visto in questo libro come una contesa per la rappresentazione della realtà. Scavando dentro i testi, contro le intenzioni di chi li ha prodotti, si possono far emergere voci incontrollate: per esempio quelle delle donne o degli uomini che, nei processi di stregoneria, si sottraevano agli stereotipi suggeriti dai giudici. Nei romanzi medioevali si possono rintracciare testimonianze storiche involontarie su usi o costumi, isolando all’interno della finzione frammenti di verità: una scoperta che oggi ci sembra quasi banale, ma che aveva un suono paradossale quando verso la metà del Seicento, a Parigi, venne formulata per la prima volta esplicitamente. Realtà, immaginazione, falsificazione si contrappongono, s’intrecciano, si alimentano a vicenda. Gli storici, scriveva Aristotele, parlano di quello che è stato (del vero), i poeti di quello che avrebbe potuto essere (del possibile). Ma il vero è il punto d’arrivo, non un punto di partenza. Gli storici (e, in modo diverso, i poeti) fanno per mestiere qualcosa che è parte della vita di tutti. Districare l’intreccio di vero, finto e falso che è la trama del nostro stare al mondo.

Profilo della storia di Spagna

Profilo della storia di Spagna

Nato nel 1910 e scomparso nel 1960, Jaime Vicens Vives ripercorre in questo volume i momenti decisivi della storia spagnola (e quindi europea), dai primi stanziamenti umani alla crisi del XX secolo, attraverso la colonizzazione romana, le invasion…

Diritti e civiltà. Storia e...

Diritti e civiltà. Storia e…

Il volume mette in luce, nell’ambito della storia del diritto internazionale, le origini del progetto coloniale dell’Occidente e i suoi tentativi di civilizzare il mondo extra-europeo. In una ricostruzione che va dalla prima metà del Cinquecento a…

L' arte sotto le dittature

L’ arte sotto le dittature

Mario De Micheli si occupa, in questo saggio, di quegli artisti che si sono trovati ad agire in contesti di oppressione e repressione delle libertà di espressione artistica, che hanno riflettuto sulle implicazioni sociali del loro ruolo e sulle fi…

La socializzazione. Come si...

La socializzazione. Come si…

Divenuta di uso comune, l’espressione "crisi delle identità" rimanda a una serie di fenomeni quali la confusione delle categorie utilizzate per definire se stessi e gli altri, le nuove forme di esclusione sociale, le difficoltà di inseri…

La difesa nel procedimento ...

La difesa nel procedimento …

L’opera offre al lettore un inquadramento teorico e pratico del procedimento cautelare personale, focalizzandosi sul ruolo della difesa. Si ripercorrono i presupposti normativi che governano casi e modi di restrizione della libertà personale, la c…

La vita è un viaggio

La vita è un viaggio

La vita è un viaggio, e gli italiani viaggiano soli. Com’è difficile trovare chi ci guidi, chi ci accompagni, chi ci incoraggi. Siamo una nazione al valico: dobbiamo decidere se dirigerci verso la normalità europea o tornare indietro. Siamo un Pae…

L' usignolo

L’ usignolo

Una storia intensa che racconta con sapienza la dolcezza, la forza, il coraggio delle donne. – Sveva Casati Modignani

Grandi personaggi, grandi vicende, grandi sentimenti: cosa chiedere di più a un romanzo? – Isabel Allen…

Il giardino del diavolo

Il giardino del diavolo

"Il giardino del diavolo" presenta un’ampia raccolta delle fotografie di Nan Goldin. Dagli anni ’70 del XX secolo la fotografa ha scattato fotografie sempre più intime e toccanti, che narrano storie di relazioni sentimentali, amicizie e …

I reati informatici. Discip...

I reati informatici. Discip…

L’opera fornisce un quadro ragionato, esaustivo e dettagliato delle più attuali problematiche di ordine penale sostanziale e processuale afferenti alla criminalità informatica. Privilegiando un approccio empirico e giurisprudenziale, non avulso tu…

L' armata scomparsa. L'avve...

L’ armata scomparsa. L’avve…

Dalla partenza del primo soldato italiano nel luglio 1941 al ritorno dell’ultimo prigioniero nel febbraio del ’54, Arrigo Petacco ricostruisce in questo libro le quattro fasi della campagna di Russia: la corsa vittoriosa verso la riva del Don, l’e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *