Il fisco come leva ed acceleratore delle politiche di sviluppo Titolo: Il fisco come leva ed acceleratore delle politiche di sviluppo
Autore: Paola Coppola
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2013
EAN: 9788813332198

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Le impugnazioni delle sente...

Le impugnazioni delle sente…

La trattazione inizia con la disciplina generale delle impugnazioni, per spaziare, poi, al giudizio di appello, al ricorso per Cassazione, alla revocazione, all’opposizione di terzo. Ciascun capitolo è concluso da una bibliografia, che permette di…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

La politica per la casa. Le...

La politica per la casa. Le…

L’abitazione è un bene primario, un’esigenza che viene soddisfatta dalle famiglie impegnando quote rilevanti del proprio reddito o per l’affitto o per il mutuo finalizzato all’acquisto. In Italia il mercato ha largamente prevalso nel creare l’attu…

Diritto delle società

Diritto delle società

Il testo, ideato per gli studenti dei dipartimenti di giurisprudenza ed economia, si propone di fornire le nozioni essenziali dell’attuale diritto societario, senza omettere alcuni approfondimenti mirati su specifici punti della disciplina. Nel co…

L' efficacia delle leggi

L’ efficacia delle leggi

Il cuore del diritto è costituito dall’efficacia delle leggi, la cui forza si esprime ei confronti delle altre leggi e norme, collegate e dipendenti dalle prime. Questo rapporto tra le leggi è caratteristico del nostro tempo, basato sulla gerarchi…

La logica delle leggi

La logica delle leggi

Vi è una logica "nelle" leggi, che riguarda i loro rapporti, ed il bilanciamento, dal momento della loro redazione, a quello della loro interpretazione ed applicazione. La logica è quindi "nelle" leggi, non vi è sempre una logi…

Patti di manleva e circolaz...

Patti di manleva e circolaz…

L’opera, dedicata al modello contrattuale dei patti di manleva, si propone di ricostruire la fattispecie analizzando il profilo della sua funzione, della struttura e della disciplina applicabile. La prima parte del lavoro analizza la compatibilità…

L' autonoma rilevanza dell'...

L’ autonoma rilevanza dell’…

La formulazione dell’art. 2043 c.c., come quella di ogni proposizione giuridica, sia pure non senza eccezioni, richiama un rapporto logico di condizionalità tra un fatto ed un valore: l’atto illecito doloso o colposo, quale antecedente assiologico…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *