Il fiume di cristallo Titolo: Il fiume di cristallo
Autore: Sergio Bambarén
Traduttore: A. Cominotti
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2009
EAN: 9788820047450

Un gruppo di lamantini, enormi e mansuete creature marine, si rifugia nelle tiepide acque del Crystal River, in Florida, per trascorrere l’inverno. In quel piccolo angolo di paradiso hanno trovato il loro habitat ideale: possono nutrirsi in abbondanza nei rigogliosi pascoli sommersi, riposare indisturbati e, di tanto in tanto, divertirsi a nuotare con qualche turista curioso. Finché un giorno per una mamma e il suo cucciolo l’idillio si infrange: lo scontro con l’elica di una barca a motore spezza la vita della gigantessa gentile e lascia il piccolo gravemente ferito.

Abbandonato a se stesso, il lamantino galleggia sulla superficie, destinato a morire.

Ma un ragazzino che sta solcando il fiume con la sua canoa lo vede. Non sa che cosa fare, ha paura, però la voce del suo cuore gli dice che deve soccorrerlo. Così, porta a riva il cucciolo e, con l’aiuto del nonno, che gli ha trasmesso l’amore per la Natura, si prende cura di lui, fino a restituirlo sano e salvo al fiume di cristallo, la grande distesa trasparente dove ci si specchia per conoscere più a fondo la propria anima. Da quel giorno il lamantino sfortunato e il ragazzino coraggioso saranno uniti da un legame indissolubile che saprà resistere a ogni cosa, anche al trascorrere del tempo.

La casa sul fiume

La casa sul fiume

Quando Teodora guarda le sue figlie, non può fare a meno di pensare che per loro desidera un futuro diverso, coraggioso e libero dalle convenzioni, come ha fatto lei stessa quando, giovanissima, ha avuto l’ardire di sposare un uomo molto più grand…

Abisso di cristallo. La sag...

Abisso di cristallo. La sag…

Simile a un insetto ma dotato di una supermente, l’orrendo Vlagh, ancora più incattivito dalle due rovinose sconfitte inferte ai suoi eserciti, è sempre più determinato a invadere la Terra di Dhrall, ed è in grado di generare milioni di soldati, n…

Se il fiume fosse whisky

Se il fiume fosse whisky

Boyle ci porta all’interno dei ristoranti alla moda di Manhattan, ossessionati dai critici gastronomici, e ci racconta le traversie di un cuoco e dei suoi piatti. Ecco i "reduci" degli anni Sessanta, i creatori di immagine pronti a tutto…

Foresta di cristallo

Foresta di cristallo

Il dottor Edward Sanders, un leprologo recatosi in Africa alla ricerca dei suoi due amici scomparsi, Suzanne e Max Clair, una volta arrivato a Port Matarre in Camerun scopre che nella giungla si sta verificando uno strano fenomeno. Dall’oscurità d…

Il fiume delle cento candele

Il fiume delle cento candele

Tutto era cominciato con un ragazzo dalla maglietta bianca e i capelli lunghi che dal palco de L’air du temps incantava le ragazze con la forza giovane della sua musica e la musicalità antica della sua lingua. A quei tempi Serey sembrava vivere so…

Il bambino del fiume

Il bambino del fiume

Lewis Aldridge ha solo 19 anni, ma quando nel 1957 esce dal carcere inglese dove ha finito di scontare una pena comminatagli quando era ancora minorenne, ha ben compreso che cosa significhi essere la pecora nera. Sfuggito dai coetanei, guardato co…

Come pietre nel fiume

Come pietre nel fiume

In un villaggio sulle rive del Reno nasce Trudi Montag. Quando la madre si accorge che la figlia è nana, si inabissa in una spirale di follia che la condurrà nel giro di pochi anni alla morte. Trudi ha quattro anni: continua ad aspettarla e la pro…

La vita sessuale dei nostri...

La vita sessuale dei nostri…

"Cara Lauretta, cara cugina come me orfana e come me allevata dalla inflessibile nonna nel culto della nostra nobilissima stirpe, perdonerai mai all’autrice di avere scritto questo libro sui nostri antenati? Di averne rivelato i segreti e i p…

La Chiesa dei Padri. Profil...

La Chiesa dei Padri. Profil…

Si tratta di un’opera in cui l’autore delinea figure di padri e dottori; è il caso di Agostino, di Gregorio e Basilio, di Giovanni Crisostomo, di Teodoreto, di Martino, di Benedetto e delle scuole monastiche guidate dalla Regola del patriarca di M…

Economisti ed economia. Per...

Economisti ed economia. Per…

L’Italia ha avuto economisti che hanno promosso importanti iniziative e delineato paradigmi originali di pensiero e di azione. La raccolta di questi saggi, pubblicati da Alberto Quadrio Curzio a partire dal 1986 e qui presentati con alcune integra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *