Il garantismo al tempo del giusto processo Titolo: Il garantismo al tempo del giusto processo
Autore: Oliviero Mazza
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814156922

Parlare di garantismo al tempo di giusto processo sembrerebbe un’icastica rappresentazione di un paradosso, in quanto emerge sempre più la preoccupazione che le garanzie di sistema non siano sufficienti ad assicurare il pieno godimento dei diritti fondamentali, e primo fra tutti il nemo tenetur se detegere. I lavori pubblicati nel presente volume, suddivisi tra principi, prove e futuribili, tentano di fornire, così, al lettore un contributo alla riflessione sulle insospettabili ricadute che riforme di matrice garantistica rischiano di avere sui diritti fondamentali di chi subisce il processo penale.

Introduzione al diritto int...

Introduzione al diritto int…

Questo volume è rivolto allo studio universitario, ma anche agli operatori pubblici e privati, e dell’informazione, quotidianamente confrontati con problematiche e quesiti che richiedono una conoscenza di base dei fenomeni di regolamentazione inte…

I termini del processo

I termini del processo

L’opera pone l’attenzione su: computo dei termini: a ritroso, liberi, dilatori, a decorrenza differita; ipotesi legali di decorrenza dei termini; decadenza e remissione quali conseguenze dell’inosservanza dei termini; provvedimenti modificativi de…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Trattato delle procedure co...

Trattato delle procedure co…

Il Trattato, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d’impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro le interp…

Effettività della tutela e ...

Effettività della tutela e …

L’effettività della tutela giurisdizionale è fra i principi cardine del diritto e del processo amministrativo. Il volume ne analizza la rilevanza sotto due profili. Uno di taglio sostanziale, riferibile alla sua attuazione nell’ordinamento attrave…

Formulario del processo civ...

Formulario del processo civ…

Il volume offre una raccolta completa delle formule in materia di procedura civile, ripercorrendo l’articolato del c.p.c., tenendo conto di tutte le riforme che hanno interessato il processo civile compresi gli ultimi introdotto dal d.l. 12 settem…

Il processo di separazione ...

Il processo di separazione …

Il volume esamina la disciplina riservata nel nostro ordinamento ai modelli processuali della separazione e del divorzio. Con riferimento al processo contenzioso, l’obiettivo dell’opera è quello di far emergere, attraverso una accurata analisi &qu…

La messa alla prova nel pro...

La messa alla prova nel pro…

La legge n. 67/2014 ha introdotto nell’ordinamento italiano la sospensione del procedimento con messa alla prova per gli imputati o indagati maggiorenni. Si tratta di un nuovo rito alternativo al dibattimento, il cui esito positivo comporta l’esti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *