Il Gattopardo Titolo: Il Gattopardo
Autore: Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807922220

Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall’anno dell’impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell’Ottocento. L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.

Creole

Creole

Un libro dedicato al vero “fusion food” dei Caraibi che contiene 160 ricette per realizzare piatti semplici e gustosi che rispecchiano le innumerevoli influenze culturali di paesi come Spagna, Francia, India e Africa presenti nella cucina creola. …

Uomini!

Uomini!

"Uomini!" parte da una basilare considerazione: la donna-casalinga, frustrata, alle prese con fornelli e pannolini, fisicamente esausta e sessualmente inappagata non esiste, per fortuna, quasi più. Le Bridget Jones del Duemila hanno conq…

Lo spazio. Con adesivi

Lo spazio. Con adesivi

Un simpatico libro per i piccini, con oltre 200 adesivi per completare le scenette. Tra le scene: la Stazione Spaziale Internazionale, la centrale di controllo, la missione di esplorazione ecc. Età di lettura: da 3 anni.

Contadini per scelta. Esper...

Contadini per scelta. Esper…

Il tema dell’agricoltura sta tornando di attualità. Diversamente da altri pur interessanti libri sui contadini, questo è un libro dei contadini, nel senso che dà la parola alle loro narrazioni. I testimoni che abbiamo incontrato sono i protagonist…

Il segreto di Leonardo. Il ...

Il segreto di Leonardo. Il …

È una donna la persona che siede accanto a Gesù nell’Ultima cena? Quale verità si nasconde dietro l’enigmatico sorriso della Gioconda? La figura femminile ritratta nel quadro più visitato al mondo è davvero Monna Lisa Gherardini? E se sì, chi era?…

Il processo Eichmann

Il processo Eichmann

L’11 aprile 1961 il teatro di Beit Ha’am, a Gerusalemme, era gremito. Più di settecento persone riempivano la sala per il processo intentato ad Adolf Eichmann, accusato di essere il principale ufficiale operativo della "soluzione finale"…

Lanterna magica

Lanterna magica

L’autobiografia del grande regista si snoda come un film, nel quale i personaggi sono i fantasmi della memoria, i morti "costretti a tormentare i vivi", "il mondo perduto di luci, profumi, suoni" congelato nell’infanzia che a v…

Introduzione all'economia p...

Introduzione all’economia p…

Si tratta di un’opera che cerca di minimizzare la modellistica, pur nel solco dell’economia tradizionale, e di segnalare i quotidiani nessi tra teoria e pratica. Si definisce il comportamento di consumatore e impresa, presentando inizialmente l’in…

Un bel sogno d'amore

Un bel sogno d’amore

A Bellano gira voce che presso il cinema della Casa del Popolo verrà proiettato "Ultimo tango a Parigi". Siamo nel febbraio del 1973, e per i vicoli del paese si scatena una guerra senza frontiere. A combattersi due fazioni ben distinte:…

Poesie (1976-2007)

Poesie (1976-2007)

Premio Viareggio Poesia 2008. "Ciò che posso, e che tengo molto a fare, è di affermare chiaro e forte una qualità, una grandezza che sono ben capace di percepire, non è necessario andare a fondo di ciò che racchiudono per sentire la no…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *