Il giardino dei ciliegi Titolo: Il giardino dei ciliegi
Autore: Anton Cechov
Traduttore: G. Guerrieri
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1970
EAN: 9788806064860

Ljubov’ Ranevskaja, dopo aver condotto una vita dissoluta all’estero, ritorna in patria per rimettere ordine al suo patrimonio. Lopachin, figlio arricchito di un vecchio servo, le consiglia di lottizzare lo splendido "giardino dei ciliegi" ma, incapace di prendere decisioni, la Ranevskaja rifiuta, fino al momento in cui la sua intera proprietà dve essere venduta per fare fronte ai debiti. Ad acquistarla sarà proprio Lopachin che, scacciati i vecchi padroni, abbatte i ciliegi del giardino.

Resterà nella casa solo il vecchio e dimenticato servo Firs.

Il giardino delle esperidi

Il giardino delle esperidi

Stesi nell’arco di un ventennio circa, i saggi che compongono Il giardino delle Esperidi segnano una tappa importante nel percorso critico-letterario di Giuseppe Pontiggia. L’autore, forte di una ormai pluridecennale esperienza di scrittore, ripen…

Le scelte di Abramo. Lascia...

Le scelte di Abramo. Lascia…

Lasciare la casa paterna per vivere la propria avventura, entrare in alleanza con un Signore che affida una benedizione destinata a tutti, accettare l’educazione paziente a una logica di fiducia e di apertura fino alla prova decisiva del dono di u…

La misura sbagliata delle n...

La misura sbagliata delle n…

Il Prodotto Interno Lordo è ancora un indicatore affidabile del progresso economico e sociale? No, non lo è. Ad affermarlo sono i premi Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz e Amartya Sen e l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, che nel 2008 son…

Pingu l'artista

Pingu l’artista

Pingu, il famoso e simpatico amico che vedete in televisione, è protagonista di tanti altri libretti cartonati, video-cassette, albi da colorare e libri-puzzle!

I gruppi di sostegno

I gruppi di sostegno

Gruppi di sostegno, gruppi di auto-mutuo aiuto, gruppi di supervisione e così via rappresentano oggi una realtà sempre più forte e diffusa oltre a uno strumento efficace nel far fronte ai diversi problemi nell’ambito della malattia e delle relazio…

Insegnaci a superare la nos...

Insegnaci a superare la nos…

Il volume raccoglie quattro romanzi brevi con venature autobiografiche. In "Il giorno in cui lui mi asciugherà le lacrime", un uomo alla vigilia della morte rievoca la propria infanzia e il dramma che divise la sua famiglia nel 1945. &qu…

L' archivio proibito

L’ archivio proibito

C’è una stanza negli Archivi nazionali di Washington in cui nessuno, tranne il presidente degli Stati Uniti, può entrare. È una stanza piccola, dipinta di bianco, arredata semplicemente. All’apparenza nulla di speciale. Ma custodisce segreti terri…

I paradigmi della scienza p...

I paradigmi della scienza p…

La scienza politica è entrata nel XXI secolo con un patrimonio conoscitivo che le conferisce un posto di primissimo piano tra le scienze dell’uomo. In questo quadro di consolidamento e diffusione, alcuni hanno tuttavia segnalato come la disciplina…

Dinosauri

Dinosauri

Come erano fatte le corazze dei dinosauri? Perché l’uomo non li ha incontrati? Per i più piccoli, ecco un libro per iniziare a conoscere i segreti dei dinosauri… e per rispondere a tutti i come e a tutti i perché! In collana tanti titoli interes…

Padri e figli

Padri e figli

Quando nella casa di campagna di Nikolaj Kirsanov arriva il figlio Arkadij con l’amico Evgenij Bazarov, si delinea subito il conflitto tra vecchie e nuove generazioni. Evgenij è un giovane medico, fiducioso solo nelle scienze sperimentali, un nich…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *