Il giardino di cemento Titolo: Il giardino di cemento
Autore: Ian McEwan
Traduttore: S. Bertola
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806224783

"Non ho ucciso mio padre, ma certe volte mi sembra quasi di avergli dato una mano a morire". Chi racconta è Jack, un ragazzino sporco, foruncoloso, tenuto in disparte dalla famiglia; suo padre è un uomo fragile, irascibile e ossessivo, che un giorno decide di costruire un giardino roccioso: si mette al lavoro, ma muore di fronte all’indifferenza di Jack che non chiede aiuto. Julie, sorella maggiore, prime magliette scollate, primi amori tenuti segreti. Sue, due anni meno di Jack, sgraziata, sempre pronta a ritessere i difficili rapporti di famiglia.

Tom, un bambinetto vivace, tutto preso dai suoi giochi e dai terrori scolastici.

Infine la madre, slavata, sempre affaccendata in cucina oppure sprofondata nel letto di malata. Un balletto di "enfants terribles", figli di una "cattività" familiare segnata da un esasperato sadismo.

Il giardino delle belve

Il giardino delle belve

New York, 1936. L’America e il mondo intero guardano con apprensione l’inarrestabile ascesa di Hitler. A Paul Schumann, killer di origine tedesca, è stato catturato dall’FBI e gli viene fatta una strana proposta: le autorità federali gli offrono l…

La vergine nel giardino

La vergine nel giardino

Blesford, anni Cinquanta: nell’Inghilterra che si sta lasciando alle spalle il secondo conflitto mondiale e le ristrettezze del dopoguerra, ha inizio il romanzo di cui è protagonista Frederica Potter; un romanzo che è per metà la storia problemati…

Creature nel giardino

Creature nel giardino

Sfaccettate, paradossali, enigmatiche, argute, le storie di Lydia Davis scandagliano Tessere umano e i suoi rovelli con uno sguardo al contempo analitico e partecipe, dischiudono universi in poche righe e giocano con un linguaggio duttile, potente…

L' isola di cemento

L’ isola di cemento

Quasi un adattamento postmoderno di Robinson Crusoe, con echi anche della "Tempesta" shakespeariana, "L’isola di cemento" narra del naufragio del protagonista Robert Maitland su un’isola di fabbricazione umana. Maitland è un uo…

Il giardino delle pesche e ...

Il giardino delle pesche e …

Joanne Harris ritorna nel paese di Chocolat e ci racconta una storia piena di magia, sensualità e segreti oscuri.

Il vento ha ricominciato a soffiare. Vianne Rocher lo sa: è un segnale, qualcosa sta per succedere. Quando rice…

Il giardino di Amelia

Il giardino di Amelia

Un grande ritorno con una storia d’amore, di esilio, di fiducia tradita e di perdono.

Cile, anni ottanta, sotto la dittatura del generale Pinochet. Un giovane sovversivo, Miguel Flores, sospettato di svolgere attività rivoluzion…

Il giardino delle favorite

Il giardino delle favorite

Oxford, Biblioteca di Bodlean, 2007. Elizabeth Staveley non crede ai suoi occhi quando, tra le pagine di un antico libro di astronomia, scopre il frammento di una pergamena vecchia di quattrocento anni. Ha il colore dell’ambra ed è fragile come un…

Il giardino segreto. Il reg...

Il giardino segreto. Il reg…

L’inverno è alle porte, Kaede e Kataoka sono ritornati in Giappone e Shizukuishi ritrova il calore del tempo trascorso insieme e si sente finalmente un po’ più a casa. A breve, tuttavia, dovrà spostarsi di nuovo: ha deciso di andare a vivere con S…

Nei confini di un giardino

Nei confini di un giardino

A due anni di distanza dall’11 settembre 2001, gli effetti dell’attentato ancora incombono sulla vita di tanti americani, impegnati a tentare di immaginare un futuro di guarigione e ritrovata serenità. Questo sforzo, individuale e collettivo insie…

Il giardino delle pesche e ...

Il giardino delle pesche e …

Il vento ha ricominciato a soffiare. Vianne Rocher lo sa: è un segnale, qualcosa sta per succedere. Quando riceve una lettera inaspettata e misteriosa, capisce che ormai niente può opporsi a quel richiamo. Vianne non ha altra scelta che seguirlo e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *