Il giornale dell'anima di Giovanni XXIII Titolo: Il giornale dell’anima di Giovanni XXIII
Autore: Alberto Melloni
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2014
EAN: 9788816371040

Alberto Melloni, uno dei maggiori conoscitori di papa Giovanni, ci fa entrare con una presentazione nel testo posto a fondamento di azioni e decisioni che hanno cambiato il corso della storia della Chiesa. Vera autobiografia spirituale del "Papa buono", "il Giornale dell’Anima" si colloca all’origine delle meditazioni fatte nel corso dei suoi ritiri. Un soliloquio, come lo chiama egli stesso utilizzando un termine caro a Sant’Agostino. Di fatto l’itinerario dai quattordici agli ottantadue anni di una vita cristiana serenamente radicata nella Bibbia e in una spiritualità sacerdotale dove il Vangelo vissuto prevale su ogni preoccupazione di ruolo o d’immagine. Come ci ricorda nella prefazione il cardinale Loris F. Capovilla, il Giornale "si legge, si rilegge, ci si sente afferrati, tirati fuori dal rumore, dalla confusione, dal pressapochismo del nostro tempo".

Papa Giovanni. Un cristiano...

Papa Giovanni. Un cristiano…

Dopo decenni nei quali il papato romano aveva preteso di attingere autorevolezza dall’uso dell’autorità e su questa esigeva e otteneva devoto plauso. Angelo Giuseppe Roncalli attingeva alla dimensione spirituale e su questa costruiva un consenso &…

L' alfabeto della carità. I...

L’ alfabeto della carità. I…

Giovanni Nervo (1918-2013), prete, cappellano di fabbrica, "padre fondatore" e primo presidente della Caritas Italiana, ha dato un contributo fondamentale a innovare metodi e cultura del welfare state e della cooperazione tra istituzioni…

Il libro dell'agnello. Sull...

Il libro dell’agnello. Sull…

"Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli": là dove falliscono sistemi e ideologie solo l’Agnello – l’Agnello che è stato immolato e che sembra soccombere dinanzi alle forze del mondo – è in grado di dare un senso all’uni…

Le lettere di Giovanni. Int...

Le lettere di Giovanni. Int…

L’autore, tra i più importanti studiosi viventi degli scritti giovannei, sviluppa la spiegazione delle tre Lettere di Giovanni su quattro livelli: 1) il testo viene presentato pericope per pericope in una traduzione propria; 2) le idee portanti e …

Il Vangelo di Giovanni. Cic...

Il Vangelo di Giovanni. Cic…

Sono pubblicate in questa collana i testi delle conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il volume, riveduto dall’autore, è arricchito da brevi note per l’approfondimento e indicazioni bibliografiche.

Giovanni. Il vangelo dei Se...

Giovanni. Il vangelo dei Se…

Il Vangelo di Giovanni viene tradizionalmente interpretato a partire da due temi teologici: quello dei Segni, che struttura in modo particolare la prima parte, e quello dell’Ora, che caratterizza la teologia della seconda parte. Dapprima Giovanni …

Il «Divino Cantico» di San ...

Il «Divino Cantico» di San …

Il titolo di questo volume trasferisce all’opera di san Giovanni della Croce la definizione ("Divino Cantico") che egli dava del biblico Cantico dei Cantici. Per secoli questo sacro poema era stato commentato per offrire ai credenti &quo…

Giovanni Paolo II. «Ama gli...

Giovanni Paolo II. «Ama gli…

Karol Wojtyla ha vissuto e attraversato le vicende più importanti del XX secolo. La dolorosa storia della sua nazione, passata dalla furia distruttrice nazista alla dittatura ideologica marxista, lo ha accompagnato fino alla soglia della sua elezi…

Maestro, dove abiti? Donne ...

Maestro, dove abiti? Donne …

Privilegiando l’incontro tra Gesù e alcuni personaggi, il Vangelo di Giovanni ci mostra una sequela al maschile e al femminile. In questi incontri, costituiti con grande raffinatezza letteraria, è possibile cogliere la fondazione originaria della …

«L'ultima chiamata» Giovann...

«L’ultima chiamata» Giovann…

Il libro prende in considerazione il prezioso e suggestivo contributo che Giovanni Paolo II, uomo e pontefice, ha lasciato con la sua riflessione sulla questione umana e cristiana della morte. Una morte compresa come risposta radicale ad una chiam…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *