Il giorno che durò vent'anni. 22 ottobre 1922: la marcia su Roma Titolo: Il giorno che durò vent’anni. 22 ottobre 1922: la marcia su Roma
Autore: Antonio Di Pierro
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804622420

Nella storia politica dell’Italia unita – spesso contrassegnata da un’inequivocabile tendenza al trasformismo ideologico dei suoi protagonisti non è poi così azzardato rintracciare un evento, un fatto, una data capaci di segnare un vero e proprio spartiacque tra un "prima" e un "dopo". Quella presa in considerazione da Antonio Di Pierro in questo libro è una data che ha condizionato l’intera storia europea del Novecento, inaugurando il secolo delle dittature. Il 28 ottobre 1922 è un sabato molto piovoso. Benito Mussolini – che ha fondato i Fasci italiani di combattimento appena tre anni prima, dopo essere stato un leader del massimalismo socialista – ha scatenato l’insurrezione armata: le sue camicie nere sono state mobilitate e marciano su Roma per conquistare il potere con la forza. "Marciare", un termine improprio. Il grosso dei fascisti conta di arrivare nella capitale in treno. Gli squadristi si sono impadroniti di numerosi convogli – soprattutto in Toscana e nella notte li hanno messi in movimento verso l’obiettivo prefissato. Obiettivo che, almeno per quella giornata, non riescono a raggiungere perché i militari hanno divelto i binari o fatto deragliare alcuni vagoni, tagliando così alle colonne fasciste la strada verso la capitale. A quel punto, la marcia su Roma può dirsi conclusa con una cocente sconfitta. Il governo si è riunito in piena notte e ha approvato lo stato d’assedio. L’esercito ha assunto i pieni poteri…

Tutta la vita in un giorno....

Tutta la vita in un giorno….

I nuovi poveri sono un piccolo popolo che cammina nelle nostre città senza fare rumore. Disoccupati, padri separati, persone fiaccate da un destino sadico e vigliacco: stanno in strada, nelle stazioni, nei dormitori, nei centri di accoglienza. Son…

I segreti di Roma. Storie, ...

I segreti di Roma. Storie, …

Un grande ritratto di Roma, ricco di sorprese e novità, nel quale Corrado Augias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hanno contribuito a renderla unica e immortale. Dalla rozzezza dei suoi primi abitanti (un gruppo di ma…

Ancora un giorno

Ancora un giorno

Nel 1975, dopo una guerra di liberazione, l’Angola cessa di essere una colonia portoghese e conquista formalmente l’indipendenza. Ryszard Kapuscinski, che nella sua carriera di reporter ha seguito ben ventisette rivoluzioni, era là anche questa vo…

Storia delle origini del fa...

Storia delle origini del fa…

A lungo si è considerato il fascismo come il prodotto della crisi europea successiva alla grande guerra. In questa sua fondamentale opera Vivarelli rilegge invece la storia dell’Italia postunitaria mostrando che il fascismo è il frutto, non la cau…

Mafia, legalità debole e sv...

Mafia, legalità debole e sv…

Docente di Sociologia nell’Università di Palermo, Antonio La Spina parla in questo libro di mafia, ma non solo. Discutendo la situazione attuale del Mezzogiorno e gli specifici ostacoli che si frappongono al suo sviluppo, affronta in primo luogo l…

Quel giorno sulla luna

Quel giorno sulla luna

Come un bambino curioso la scienza va avanti, scopre cose che non sapevamo, provoca cose che non immaginavamo: ma come un bambino incosciente non si chiede mai se ciò che fa è bene o è male. Dove ci porterà questo andare?" Così Oriana Fallaci…

Roma 1943

Roma 1943

"Opera di grande giornalismo e di intensa testimonianza morale, ‘ROma 1943’ pubblicato per la prima volta nel 1945 – resta un modello inarrivabile di cronaca autentica, di verità essenziale che poco o nulla ha a che vedere con la tradizione s…

Imperi. Il dominio del mond...

Imperi. Il dominio del mond…

Fino a non molto tempo fa in Europa si pensava che gli imperi fossero relitti del passato. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, le cose sono cambiate: gli Stati Uniti sono venuti ad assumere una posizione di egemonia che spesso fanno consapevolme…

Senza cassa. Le politiche d...

Senza cassa. Le politiche d…

Fra i mutamenti più rilevanti nell’economia e nella politica economica italiana degli anni Novanta c’è certamente la fine dell’intervento straordinario nel Mezzogiorno e, successivamente, l’avvio della stagione della cosiddetta "Nuova Program…

I supplizi capitali. Origin...

I supplizi capitali. Origin…

Questo libro di Eva Cantarella, completamente rivisto per questa nuova edizione, si è guadagnato lo status di assoluto riferimento in un settore, quello sulle pene capitali, da sempre prodigo di riflessioni. L’autrice incrocia ogni tipo di fonte, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *