Il giorno dell'indipendenza Titolo: Il giorno dell’indipendenza
Autore: Richard Ford
Traduttore: L. Schenoni
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 1997
EAN: 9788807015090

E’ il 1988 e Frank ha programmato per il lungo weekend del 4 luglio, festa dell’Indipendenza, di incontrare Sally, la nuova fidanzata e di stare un po’ di tempo con suo figlio Paul, che è appena stato accusato di aver rubato tre confezioni di preservativi giganti e, una volta scoperto, di aver insultato e assaltato il commesso di negozio. Nel frattempo cerca di definire l’acquisto di una casa per dei suoi clienti a cui ne ha già mostrate 45: la nuova professione di Frank offre a Ford l’occasione di sarcastici commenti sulla condizione umana. Come spesso succede con Ford, l’imprevisto prende il sopravvento e niente di quello che Frank aveva programmato si realizza.

La parte buia del giorno

La parte buia del giorno

Una sera d’estate la quindicenne Alison, dopo una lite con il fratello Roy, di tre anni più grande, va a dormire. Quando si sveglia la mattina seguente, Roy è morto in un incidente d’auto mentre andava a lavorare. Quello che Alison Smith ci raccon…

Tutto il giorno è sera

Tutto il giorno è sera

Siamo all’inizio degli anni Ottanta, in Malesia. I Rajasekharan hanno appena messo alla porta la domestica Chellam per un non ben precisato crimine. Ma alla causa di questo allontanamento si accavallano ben presto altri interrogativi: in che circo…

Il giorno della locusta

Il giorno della locusta

"West, scriveva Vittorini, identifica l’America con Los Angeles e il comportamento quotidiano dell’uomo medio col comportamento frenetico d’una folla di attori mancati o di gente, comunque, che ha voluto assicurarsi la felicità stabilendosi i…

Saggio sulla giornata riusc...

Saggio sulla giornata riusc…

Un viaggio su un treno partito da Parigi che corre fra le colline della Senna si tramuta piano piano in una incalzante riflessione sul tempo e sul suo impiego migliore, quello che ci fa dire di una giornata che è "riuscita". In queste pa…

Buio a mezzogiorno

Buio a mezzogiorno

Nicolaj Salmanovic Rubasciov è un commissario politico dell’Unione Societica durante la dittatura di Stalin. Il suo compito è quello di scoprire e interrogare gli avversari del regime. Un giorno però Rubasciov cade in disgrazia a sarà lui a subire…

L' ultimo giorno di un cond...

L’ ultimo giorno di un cond…

È anonimo l’autore che, nel 1829, dà alle stampe questo piccolo, gigantesco libro. Ma è inconfondibilmente Victor Hugo. Sono anni in cui il progresso sembra trasportare l’umanità intera, sul suo dorso poderoso, verso un futuro di pace, prosperità,…

L' amore in un giorno di pi...

L’ amore in un giorno di pi…

Da quasi trent’anni, quando la brezza di Londra diventa più calda e petali bianchi si aprono tra i fili d’erba, Daniel cammina sulle rive del Tamigi e si siede su una panchina. Tra le mani ha un foglio di carta e una busta su cui scrive solo un no…

Me parlare bello un giorno

Me parlare bello un giorno

Un nuovo libro di racconti pieno di humor caustico del celebre autore e conduttore radiofonico americano. Dalla sua eroica resistenza ai tentativi di una logopedista di correggere un difetto di pronuncia, alle spassose imprese con Victor Mancini, …

Il giorno del falco

Il giorno del falco

Jack Ryan Sr. ha preso la decisione più difficile della sua lunga e brillante carriera: correrà di nuovo per la carica di Presidente degli Stati Uniti, rinunciando al miraggio di un meritato riposo per soccorrere il proprio Paese nella sua ora più…

Quel che il giorno deve all...

Quel che il giorno deve all…

Algeria 1930: Younes ha solo nove anni quando viene abbandonato a una comunità benestante di provincia. Crescendo insieme ai giovani coloni francesi ne diventa compagno inseparabile. Finché un giorno non ritorna al villaggio Emilie, una ragazza sp…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *