Il Giro d'Italia. Dai pionieri agli anni d'oro Titolo: Il Giro d’Italia. Dai pionieri agli anni d’oro
Autore: Mimmo Franzinelli
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807886331

Il Giro d’Italia ha un sapore mitico: sembra esistere da sempre, eppure ha una sua storia, che accompagna e in cui si riflette la storia culturale e sociale dell’Italia. Questo libro la ripercorre, dagli esordi e nei suoi sviluppi, per circa un secolo. A fianco della narrazione scorrono, diventandone parte integrante, oltre duecento immagini d’epoca, in gran parte provenienti dall’archivio Torriani. Mimmo Franzinelli, da appassionato delle due ruote, ricostruisce le vicende del ciclismo agonistico italiano e della sua gara principale partendo dalla creazione stessa della bicicletta e dalle grandi innovazioni di fine Ottocento. Rievoca le gare pioneristiche, dal Giro di Lombardia del 1905 alla Milano-Sanremo del 1907, per concentrarsi poi sul Giro d’Italia, modellato sul Tour de France, la prima classica corsa a tappe. Ne sono protagonisti campioni quali Girardengo e Binda, Bartali e Coppi, ma anche straordinarie donne come Alfonsina Strada e oscuri gregari come Carrea e Malabrocca. Nel microcosmo delle due ruote si intravedono in filigrana i mutamenti epocali del Novecento italiano. Ci sono infine, ma non da ultimo, gli organizzatori, con cui il Giro d’Italia degli anni d’oro si è identificato: Armando Cougnet, promotore nel 1909 della prima edizione, e Vincenzo Torriani, il Patron dal 1949 al 1992. La narrazione culmina nell’ultima grande stagione del ciclismo, animata da Adorni, Gimondi, Moser, Merckx… Postfazione di Marco Torriani.

Pazza Inter. Cento anni di ...

Pazza Inter. Cento anni di …

Cosa toglie il sorriso a Fiorello? Cosa fa stonare Ligabue? Cosa rende triste Bonolis? Cosa riduce al silenzio Mentana? E cosa turba, ormai da quasi vent’anni, oltre sei milioni di anonimi italiani? L’Inter, appunto! Inter è il racconto, attravers…

Una vita in rosa. Cinquant'...

Una vita in rosa. Cinquant’…

Mezzo secolo di imprese sportive e di vita italiana, dagli anni della guerra in Sicilia a oggi, nel racconto in prima persona di un giornalista, che riesce a intuire (e a ricostruire) dal succedersi degli eventi sportivi l’evolversi di un Paese e …

Mauro Forghieri. 30 anni di...

Mauro Forghieri. 30 anni di…

"Una vita con le corse. Eppure le corse non erano affatto la mia aspirazione iniziale". Con la semplicità dei grandi e la passione che da sempre lo contraddistingue, per la pima volta Mauro Forghieri ripercorre oltre quarant’anni di un’a…

Tu chiamale, se vuoi, emozi...

Tu chiamale, se vuoi, emozi…

Il giornalista sportivo Giorgio Tosatti, opinionista per diversi quotidiani nazionali e per trasmissioni televisive, offre ai suoi lettori un viaggio struggente attraverso eventi irripetibili e indimenticabili, in un’unica cronaca, fatta di emozio…

1000 maglie da leggenda

1000 maglie da leggenda

Perché la maglia del Real è bianca e quella dell’Italia è azzurra? Qual è la "leggenda del numero 7" del Manchester United? Quale numero universalmente ritenuto sfortunato ha fatto la fortuna di tanti campioni tedeschi? Per quale caso ac…

Psicologia dell'educazione

Psicologia dell’educazione

Nella prima parte del volume si traccia una breve storia della psicologia dell’educazione e si presentano i principali modelli teorici che i diversi paradigmi psicologici hanno proposto nella sfera educativa. Si passa quindi ad un più approfondit…

Il tempo stringe. Arte ed e...

Il tempo stringe. Arte ed e…

Se è vero che l’uomo vive sempre più a lungo, è anche vero che il tempo si fa sempre più ristretto. Che cosa innesca questo meccanismo perverso? A tale interrogativo l’autore dà una pluralità di risposte tratte dalla mitologia (dove Crono, il temp…

L' errore fotografico. Una ...

L’ errore fotografico. Una …

Se i1 termine Fautographie – errore fotografico – sembra risalire a Man Ray, la pratica, nelle sue molteplici forme, è antica quanto la fotografia stessa. Cancellature e fallimenti, sorprese belle o brutte, détournements, lapsus e pasticci hanno d…

La città. Premi e ascolta

La città. Premi e ascolta

L’automobilista suona il clacson. Ascolta! Sta arrivando l’ambulanza. E dal parco giochi arrivano… le risate dei piccini. Premi i pulsanti di questo strepitoso libro e ne sentirai delle belle! Età di lettura: da 2 anni.

Soldati e guerre a Bisanzio...

Soldati e guerre a Bisanzio…

Il secolo di Giustiniano fu segnato da una lunga serie di grandi guerre combattute in Oriente, nei Balcani, in Africa, in Italia e nella Spagna visigota, guerre nel corso delle quali i generali di Bisanzio seppero dare prova di abilità, sfruttando…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *