Il giudizio civile di Cassazione Titolo: Il giudizio civile di Cassazione
Autore: Giovanni Amoroso
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814164385

Il ricorso per cassazione, mezzo di impugnazione ordinaria e a critica vincolata, è stato oggetto nel corso del tempo di vari interventi legislativi che non hanno però modificato l’assetto originario del codice di rito. Le ultime riforme quella del 2006 e del 2009 hanno da un lato accentuato la funzione nomofilattica della Corte e dall’altra, in un’ottica di ragionevole durata del processo, introdotto nuove ipotesi di inammissibilità del ricorso, c.d. "filtro di ammissibilità del ricorso per cassazione". L’opera ha la finalità di tracciare un quadro sistematico della giurisprudenza percorrendo, in termini tendenzialmente di sintesi piuttosto che di analisi, gli istituti del giudizio civile di cassazione attraverso l’esame delle pronunce della stessa Corte di cassazione. Dall’esame del ricorso ordinario, straordinario e immediato alle sentenze impugnabili , dai motivi del ricorso ai vizi di motivazione, dal deposito del ricorso fino alla decisione: questi gli istituti oggetto di trattazione. Correda il volume un’appendice relativa agli ultimi interventi legislativi, l. n. 183/2011 e il d.l. n. 212 del 2011.

Disciplina antitrust e ille...

Disciplina antitrust e ille…

Il volume tratta del rimedio risarcitorio per il danno cagionato dalla violazione della disciplina antitrust. Nella prima parte l’opera si sofferma sull’esame delle condotte illecite e sulla sorte dei contratti a valle, per poi analizzare i recent…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Commentario del Codice civi...

Commentario del Codice civi…

Una monografia scientifica sul sistema delle fonti del diritto non può che tener conto, oggi, dei fenomeni di "internazionalizzazione" e dei casi di "globalizzazione" del diritto applicato dai singoli, che non è più soltanto il…

Capitalismo e diritto civil...

Capitalismo e diritto civil…

Quali sono i principi generali del diritto italiano, quelli sociali contenuti nella nostra Costituzione oppure i principi liberisti del diritto europeo? Il tema è affrontato alla luce dell’evoluzione storica del diritto civile degli ultimi due sec…

Formulario del processo civ...

Formulario del processo civ…

Il volume offre una raccolta completa delle formule in materia di procedura civile, ripercorrendo l’articolato del c.p.c., tenendo conto di tutte le riforme che hanno interessato il processo civile compresi gli ultimi introdotto dal d.l. 12 settem…

La prescrizione civile, pen...

La prescrizione civile, pen…

L’opera, giunta alla seconda edizione, analizza l’istituto della prescrizione in campo civile, penale e tributario alla luce delle novità legislative intervenute in materia (d.m. 18.10.2010, n. 180 di attuazione del d.lgs. 4.3.2010, n. 28), nonché…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *