Il giudizio universale nell'arte del Medioevo Titolo: Il giudizio universale nell’arte del Medioevo
Autore: Yves Christe
Traduttore: M. G. Balzarini
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2000
EAN: 9788816602656

Peripezie del dopoguerra ne...

Peripezie del dopoguerra ne…

Nel testo è indagato lo snodarsi di movimenti, poetiche e protagonisti dell’arte italiana degli ultimi sessant’anni alla luce di fulcri tematici ricorrenti. I protagonisti, i luoghi fondamentali, i punti di svolta storica, i movimenti e le corrent…

Il corpo nell'arte contempo...

Il corpo nell’arte contempo…

Negli ultimi decenni, il corpo umano è passato da oggetto della ritrattistica tradizionale a presenza attiva in happening, azioni e performance artistiche. Profonda influenza sul modo in cui gli artisti si sono posti di fronte alla forma umana han…

Cartografie senza carte. Lo...

Cartografie senza carte. Lo…

Fra la caduta dell’Impero romano dalla piena affermazione della città comunale una zona d’ombra si proietta sull’iconografia urbana, attraversando la quale non s’incontrano immagini che riproducano singole città nel loro assetto complessivo o alme…

Le vie dell'iconografia cri...

Le vie dell’iconografia cri…

André Grabar ci offre con quest’opera, che è stata senza dubbio la prima del suo genere e per molti versi è rimasta insuperata, una veduta d’insieme di un millennio di arte cristiana, dal III al XIII secolo. L’accento vi è spostato dalla considera…

Lo specchio degli dei. La m...

Lo specchio degli dei. La m…

Alla fine del xv secolo, i resti delle antiche divinità ingombravano il paesaggio dell’Italia e dell’Europa occidentale. Il cristianesimo aveva cancellato le religioni dell’antica Grecia e di Roma e la maggior parte degli europei riteneva che la d…

Michelangelo. Il giudizio u...

Michelangelo. Il giudizio u…

La presente pubblicazione è dedicata al Giudizio universale dipinto da Michelangelo Buonarroti nella cappella Sistina tra il 1536 e il 1541. Il testo ricostruisce nei particolari e attraverso i documenti le vicende esecutive del grande affresco e …

La fortuna del Santo Sepolc...

La fortuna del Santo Sepolc…

Un unico modello, il Santo Sepolcro, cuore dell’ecumene cristiana, moltiplicato in centinaia di repliche diverse le une dalle altre, sparse in Europa, nei paesi mediterranei, in Africa. Un caleidoscopio di forme, di strutture, di spazi costruiti p…

Il bello nell'arte. La natu...

Il bello nell’arte. La natu…

Pochi studiosi hanno inciso sul pensiero e sulla cultura artistica del proprio tempo come Johann Joachim Winckelmann; ma il suo lascito va ben oltre il Settecento, se è vero che da allora e anche oggi lo si riconosce come fondatore dell’archeologi…

La voce delle immagini. Pil...

La voce delle immagini. Pil…

Pillole iconografiche si propone di mettere a suo agio il visitatore di una mostra, di un museo. La prima parte del volume è dedicata ai gesti in codice: come attraverso le dita, la posizione delle braccia e delle gambe si possano comunicare situa…

Tra Medioevo e Rinascimento...

Tra Medioevo e Rinascimento…

Il volume accoglie una scelta di saggi dedicati dall’autore all’arte del Tre e Quattrocento, lungo il crinale di quel momento d’eccezione della cultura figurativa europea che annuncia e accompagna la soglia fra Medioevo e Rinascimento. Scritte fra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *