Il grande diario. Giovannino cronista del Lager (1943-1945) Titolo: Il grande diario. Giovannino cronista del Lager (1943-1945)
Autore: Giovanni Guareschi
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817053617

All’indomani dell’8 settembre 1943 il tenente d’Artiglieria Giovannino Guareschi, di stanza ad Alessandria, era catturato dai tedeschi e, avendo rifiutato di continuare a combattere per il Grande Reich, veniva spedito, insieme a migliaia di altri militari italiani, in un campo di concentramento nazista. Ritornò a casa il 4 settembre del 1945, respingendo le frequenti e pressanti proposte di "collaborazione". Un autentico calvario, durante il quale "io avevo in mente di scrivere un vero diario e, per due anni, annotai diligentissimamente tutto quello che facevo e non facevo, tutto quello che vedevo e pensavo. Anzi, fui ancora più accorto: e annotai anche quello che avrei dovuto pensare…". Comincia così l’avventurosa storia di questo testo, poi proseguita e completata dai figli Alberto e Carlotta nelle "Istruzioni per l’uso" che precedono il volume. Contiene, innanzitutto, la cronaca della vita quotidiana nei vari Lager in cui Guareschi venne spostato, ma raccoglie anche informazioni sull’universo dei campi di prigionia, riunendo infine una serie di testimonianze sul martirio di quanti erano avviati ai campi di sterminio. Una scrittura pacata, in cui sempre affiora una nota di struggente umorismo, che racconta l’orrore della notte più buia d’Europa in pagine di altissimo valore umano e letterario.

Steve Jobs. Follemente grande

Steve Jobs. Follemente grande

Pioniere dell’era digitale, inventore visionario, genio creativo: molte sono le definizioni date a Steve Jobs ma nessuna sembra descrivere pienamente la sua personalità caleidoscopica.

Di lui ancora oggi sorprendono e affascinan…

Il texano dagli occhi di gh...

Il texano dagli occhi di gh…

"Ha mai fatto uso di sostanze o pratiche proibite per migliorare le prestazioni sportive?" Per quindici anni, a questa domanda Lance Armstrong ha risposto invariabilmente e testardamente: "No". Nel gennaio 2013, tuttavia, milio…

L' umiliazione

L’ umiliazione

Tutto è finito per Simon Axler, il protagonista del nuovo conturbante libro di Philip Roth. Simon, uno dei più grandi attori teatrali della sua generazione, ha superato i sessant’anni e ha perso la sua magia, il suo talento e la sua sicurezza. Qua…

Le poesie

Le poesie

Alle raccolte già note ("Lavorare stanca", "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi") si aggiunge una terza parte, relativa agli anni giovanili, dal 1921 al 1930: quasi un preambolo poetico, il tentativo di un canzoniere che, nelle …

I giorni dell'amore e della...

I giorni dell’amore e della…

Pakistan orientale, Dhaka, delta del Gange, 1959. Rehana ha comprato due aquiloni, uno rosso e uno blu, nell’emporio pasticceria davanti al tribunale. È l’ultimo regalo ai suoi due figli, i piccoli Sohail e Maya, prima che se ne vadano per sempre….

Yusuf è mio fratello

Yusuf è mio fratello

Quando il prof propone alla classe di pubblicare un giornalino, il progetto riscuote subito un grande successo! Merito soprattutto delle vignette colorate e a volte irriverenti di Yusuf, il ragazzino siriano che ha trovato rifugio in Italia. Ma il…

Béatrix

Béatrix

Un’intricata storia d’amore che ricorda gli intrecci e le atmosfere de "Le relazioni pericolose". Una donna non più giovane, Camille (ispirata alla figura di George Sand), cerca di tenere legato a sé il giovane Calyste, nobile bretone sp…

Opera omnia. Esegesi mediev...

Opera omnia. Esegesi mediev…

Questo cofanetto racchiude i quattro volumi (17, 18, 19, 20) della quinta sezione ("Scrittura ed Eucarestia") dell’opera di Henri de Lubac "Esegesi medievale".

Il potere di Giano

Il potere di Giano

È notte fonda quando il tenente colonnello Jon Smith si sveglia di soprassalto nella sua stanza d’albergo a L’Aja. È tutto vero, non è un incubo che non riesce a dissiparsi: l’uomo si trova nel mirino laser di un killer pronto a fare fuoco. Intant…

Ragazze per sempre

Ragazze per sempre

Età di lettura: da 12 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *