Il labirinto greco Titolo: Il labirinto greco
Autore: Manuel Vázquez Montalbán
Traduttore: H. Lyria
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 1992
EAN: 9788807700279

Barcellona 1992: Madame Delmas, affascinante donna francese, si rivolge a Pepe Carvalho per ritrovare l’uomo della sua vita, improvvisamente scomparso. Si tratta di un giovane immigrato greco, Alekos.

Al termine della labirintica ricerca, nei quartieri devastati dalla speculazione edilizia, riaffiorerà il corpo del giovane. Droga, prostituzione, omosessualità, stanchezza è la realtà con cui Pepe deve fare i conti.

Il labirinto del mondo e il...

Il labirinto del mondo e il…

Pubblicato in lingua ceca nel 1631, "Il labirinto del mondo e il paradiso del cuore", qui in prima edizione e traduzione italiana, narra in chiave allegorica le singolari vicissitudini occorse al protagonista nella sua peregrinazione per…

Il labirinto di Osiride

Il labirinto di Osiride

È passato molto tempo e tante cose sono cambiate dall’ultima volta in cui il detective della polizia di Gerusalemme Arieh Ben-Roi e l’ispettore della polizia di Luxor Yusuf Khali-fà si sono incontrati. Sul punto di diventare padre per la prima vol…

Il viaggio della Jerle Shan...

Il viaggio della Jerle Shan…

Un gruppo di esploratori è in viaggio sulla nave volante Jerle Shannara, alla ricerca di una magia potentissima di cui si è persa la memoria. Ma il viaggio è nato sotto i peggiori auspici, e la strega di Ilse riesce a impadronirsi della nave, ment…

Geopolitica del cibo. Una s...

Geopolitica del cibo. Una s…

Un miliardo di persone che muore di fame contro un miliardo di obesi. La guerra per il cibo è fatta di numeri vertiginosi. Come se non bastasse, la speculazione della finanza si è buttata sui titoli agroalimentari e, insieme all’attuale modello ag…

Nemici del popolo. Autopsia...

Nemici del popolo. Autopsia…

Dietro la facciata dei processi-farsa che liquidarono gli oppositori politici di Stalin nel 1936-38, la "grande purga" sterminò, in sei mesi fra il 1937 e il 1938, qualcosa come 1500 persone al giorno: persone comuni accusate ed eliminat…

Il giorno in cui mia figlia...

Il giorno in cui mia figlia…

A quindici anni, Sally è una ragazzina solo un poco diversa da tutte le altre. La sua casa è a New York, nel cuore concitato e bohémien del Greenwich Village: ha un padre scrittore freelance che naviga a vista tra un lavoro e l’altro e una madre c…

Elizabeth

Elizabeth

Per oltre sei decenni Elizabeth Taylor ha fatto parlare di sé. Più di sessanta successi cinematografici, due Oscar, sette mariti, otto matrimoni (ha sposato due volte Richard Burton) e innumerevoli scandali e sofferenze: la vita della ragazza dagl…

Il ministro. L'esercizio de...

Il ministro. L’esercizio de…

Al centro della storia c’è il ministro dei Trasporti francese Bertrand Saint­Jean. Una notte, a svegliarlo è un tragico incidente stradale: servono una macchina e un elicottero per precipitarsi sul posto, piangere i tredici giovani morti, fare una…

La Tunisia contemporanea

La Tunisia contemporanea

"Primavera araba", attacchi terroristici, elezioni democratiche, una nuova Costituzione, una coalizione di governo assicurata da un partito laico e uno islamico: la Tunisia è stata teatro e laboratorio di importanti mutamenti politici ne…

In cammino. Bambini Natale ...

In cammino. Bambini Natale …

Il sussidio accompagna i bambini nel cammino verso la nascita di Gesù e la sua manifestazione con un itinerario che va dalla prima domenica di Avvento all’Epifania. Per ogni domenica e festa presenta un breve passo biblico, una narrazione che aiut…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *