Il libraio di Kabul Titolo: Il libraio di Kabul
Autore: Åsne Seierstad
Traduttore: G. Paterniti
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817020282

Novembre 2001. Asne Seierstad entra a Kabul e nella vita di Sultan Khan, il libraio che ha pagato con il carcere lo scontro per la dignità della sua nazione. La giovane reporter norvegese diventa per quasi un anno "la figlia bionda" di Sultan, ospite nella sua casa e testimone di amori proibiti, crimini, punizioni, ribellioni giovanili e ingiustizie che segnano la vita quotidiana della famiglia Khan, divisa tra l’onore e le umiliazioni subite, soprattutto dalle donne, sotto il regime talebano. "Il libraio di Kabul" è il resoconto di quell’esperienza straordinaria, la voce di un popolo che cerca di risollevarsi dopo la guerra, i sogni di riscatto che squarciano il buio di una società in lotta per la sopravvivenza.

Esercizi di fisica 1. Mecca...

Esercizi di fisica 1. Mecca…

Gli esercizi proposti in questo libro riguardano gli argomenti tradizionali di Meccanica insegnati nei corsi di Fisica Generale delle Scuole di Scienze, Ingegneria e Architettura. L’obiettivo è di completare lo studio della Meccanica attraverso un…

La linguistica dell'Ottocento

La linguistica dell’Ottocento

L’inizio dell’Ottocento segna una cesura netta nella storia delle ricerche e delle riflessioni sul linguaggio; nel giro di pochi anni o decenni una nuova scienza linguistica prende piede e si istituzionalizza. Per buona parte del secolo è una disc…

Le risorse dei poveri. Cari...

Le risorse dei poveri. Cari…

Gli studi di storia assistenziale mostrano una predominante tendenza a indagare le politiche sociali delle capitali degli antichi stati italiani e delle città di dimensioni medio-grandi. Di contro, poco sappiamo dei sistemi assistenziali che si sv…

Creazione senza Dio

Creazione senza Dio

Di fronte all’offensiva creazionista, che nega validità al naturalismo sia in filosofia sia nelle scienze naturali, Pievani propone una rapida e pungente analisi degli argomenti contro il finalismo, in un serrato susseguirsi di argomentazioni, da …

Manuali notarili. Vol. 1: L...

Manuali notarili. Vol. 1: L…

L’opera vuole offrire le nozioni fondamentali ed un semplice schema di riferimento per redigere un atto notarile nel rispetto delle forme di legge. Saranno, quindi, sottolineati gli aspetti rilevanti in sede redazionale, sia delle formalità comuni…

Orrori

Orrori

Dovrebbero andare a scuola, giocare, cantare, e invece per almeno 300 milioni di bambini nel mondo, non è così. Lavorano sottopagati, in nero, esposti a infortuni e gravi malattie professionali. Evadono l’obbligo scolastico per "portare soldi…

Daimon

Daimon

Che cos’è una bambina impossibile? Una furia che lancia i coltelli nella mensa dell’asilo, ma quando è al pianoforte con il padre suona melodie meravigliose. Diletta ha sette anni e di questo passo rischia di fare tutte le elementari in seconda. L…

Manifesti del Surrealismo

Manifesti del Surrealismo

Il volume riunisce la prefazione alla ristampa del Manifesto (1929), il Manifesto del Surrealismo (1924), l’Avvertimento per la ristampa del Secondo Manifesto (1946), il Secondo Manifesto del Surrealismo (1930), la Lettera alle veggenti (1925), Po…

Tra le pieghe delle parole....

Tra le pieghe delle parole….

Le parole racchiudono memoria e fantasia. Portano il segno del passato, sono intinte nella storia, nei suoi grandi avvenimenti, ma anche nei piccoli, nella piccola storia e la sua casualità. Il loro significato si lega spesso a usanze perdute, ad …

Le immagini della scienza. ...

Le immagini della scienza. …

Viviamo nell’era dell’immagine. Come mai in passato, oggi la nostra coscienza è quotidianamente bombardata da innumerevoli e fugaci stimoli visivi: figure, icone, segni e simboli creati per catturare la nostra attenzione nell’inesausto tentativo d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *