Il libro dei cinque anelli Titolo: Il libro dei cinque anelli
Autore: Musashi Miyamoto
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817129299

Uno spadaccino in pellegrinaggio sulla via della scherma, alla ricerca dell’illuminazione e dell’autarchia. Uno dei più grandi samurai del Giappone a confronto con se stesso.

Cinque anelli, cinque "cicli" per delineare la strategia del trionfo senza lotta, l’arte della spada senza spada. Un libro con un grande valore psicologico, non soltanto militare. Una strategia efficace non soltanto in battaglia, ma anche quando il nemico è il proprio Sé.

Londra e dintorni

Londra e dintorni

Il fascino di Londra risiede senza dubbio nella sua varietà e nella sua straordinaria capacità di coniugare la tradizione e l’innovazione, la cura di un importante passato con l’avanguardia, a volte addirittura con la trasgressione, grazie anche a…

Storia romana. Testo greco ...

Storia romana. Testo greco …

In questi libri della "Storia romana", giunti in forma frammentaria attraverso epitomi e ricostruzioni di età bizantina, sono narrati gli eventi che vanno dal regno di Nerva, che prende avvio nel 96 d.C, fino alla morte di Commodo, avven…

Il comico e la vita

Il comico e la vita

Perché si ride? Questo fenomeno tipicamente umano è tra i più complessi, affascinanti e insieme sfuggenti. Esso permea e accompagna i fenomeni di vita individuale e sociale, si collega al gioco, al teatro, al sesso, al linguaggio: il comico dialog…

La febbre dell'oro

La febbre dell’oro

Prima di approdare alla narrativa, Soriano ha praticato due grandi passioni: quella del calcio e quella del giornalismo. La prima, vissuta sui campi come attaccante, dovette abbandonarla a causa di un incidente. La seconda, la praticò molto a lung…

L' opera struggente di un f...

L’ opera struggente di un f…

Nel duro inverno di Chicago una famiglia borghese viene travolta nel giro di pochi giorni da un duplice lutto, e il ventiduenne Dave si trova di colpo a fare da madre e padre al fratellino Toph, di otto anni. Ma Dave vende la casa e sale in macchi…

Storia dei Vangeli sinottici

Storia dei Vangeli sinottici

Il testo, apparso per la prima volta in edizione tedesca nel 1925, rappresenta una sintesi degli studi sui vangeli sinottici in base alla Formgeschichte, cioè secondo il metodo che, pur con aggiornamenti e precisazioni, è ancor oggi alla base degl…

Il librone dei colori. Ediz...

Il librone dei colori. Ediz…

Un viaggio nel mondo dei colori per scoprire oltre 130 gradazioni e tonalità. Nel libro sono incluse una pagina in acetato e una ruota cromatica per imparare a mescolare i colori e abbinarli fra loro. Età di lettura: da 3 anni.

Chimica organica. Con Conte...

Chimica organica. Con Conte…

Chimica organica propone uno schema logico per comprendere la chimica organica contemporanea che evidenzia come la struttura di una molecola organica ne determini l’attività, sia rispetto alle proprietà fisiche che alla reattività chimica. L’enfas…

Il latino

Il latino

Uno dei capitoli più utilizzati nei corsi universitari fra quelli contenuti nel manuale "Le lingue indoeuropee", curato da A. Giacalone Ramat e P. Ramat, si deve a Edoardo Vineis ed è dedicato al latino. Rivisto e aggiornato dall’autore,…

Il Concilio e la grazia. Sa...

Il Concilio e la grazia. Sa…

"Studiare, mostrare, raccontare il Vaticano non è cosa pacifica: chi lo studiava alla fine del secolo XX e chi lo studia oggi studia infatti qualcosa che si muove: non solo, come insegnava Gregorio Magno, ‘divina eloquia cum legenti crescunt’…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *