Il libro dei segreti Titolo: Il libro dei segreti
Autore: Salwa Al-Neimi
Traduttore: F. Prevedello
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788807723490

Otto racconti brevi, intensi, che esprimono con grande forza e coraggio un desiderio di libertà e riscatto. Da "La pancia", sulla maternità illecita, ad "Angeli", dove il sarcasmo pungente di Salwa al-Neimi mette alla berlina la rispettabilità presunta del matrimonio. O, uno per tutti, "Pisolino", inno alla libertà di decidere di vivere la propria vita sessuale in maniera libera e senza inibizioni. Nel raccontare di un uomo e una donna che si incontrano a un convegno sul ruolo della donna nei paesi arabi, Salwa al-Neimi è abilissima, sottile e ironica nell’accostare la sensualità dell’approccio dei due alle voci dei massimi esperti che si affannano a dimostrare come la donna araba non possa avere un ruolo di responsabilità nella società perché non è in grado di gestirlo. Otto racconti dove Salwa al-Neimi critica e sbeffeggia le impalcature che circondano le strutture sociali e le oscurano con una facciata di falsità e buonismo. Otto storie pervase di una femminilità piacevolissima, di una bellezza primitiva e irriverente. Con una scrittura poetica velata da una sottile e malinconica ironia, Salwa al-Neimi racconta l’illecito: nell’amore, nel matrimonio, nella famiglia, nella vita delle donne arabe. Lo sguardo lucido e illuminato di una donna che vive senza inibizioni, né proibizioni, la sua sessualità, la sua femminilità, la sua vita, scegliendo e prendendo ciò che vuole per se stessa.

Il libro dei bambini

Il libro dei bambini

È un luogo quasi incantato il Victoria & Albert Museum di Londra, con collezioni straordinariamente ricche. Non a caso Olive Wellwood, autrice di libri per l’infanzia, è venuta qui per trarre ispirazione in vista di un nuova storia. E mentre conve…

Il piccolo libro degli ista...

Il piccolo libro degli ista…

La glassa che ci riporta il sapore dell’infanzia, il calore di un bicchiere di caffè condiviso con gli amici, che scioglie il gelo dell’anima, i giochi di luce sull’acqua davanti a un antico lavatoio, il gusto intenso di una manciata di ciliegie n…

Il libro dei morti

Il libro dei morti

Al Museo di Storia naturale di New York viene recapitato un pacco pieno di frammenti di diamanti, ovvero l’intera collezione del museo. Quando i media lo scoprono e fanno scoppiare lo scandalo, i responsabili del museo decidono di riaprire al pubb…

Il professionista. Audiolib...

Il professionista. Audiolib…

Rick Dockery è una promessa mai mantenuta del football americano. In crisi dopo una performance disastrosa, trova un insperato ingaggio nella squadra dei Parma Panthers. Rick parte per l’Italia senza immaginare che nella provincia emiliana troverà…

Il libro del buio

Il libro del buio

Il 10 luglio 1971 un commando militare irrompe nella residenza estiva del re a Skhirate, in Marocco. Ma il colpo di stato fallisce. I soldati che avevano preso parte alla missione (molti senza neanche conoscerne l’obiettivo) vengono rinchiusi in u…

L' opera al nero letto da M...

L’ opera al nero letto da M…

"L’opera al nero è la storia" di un personaggio immaginario, Zenone, medico, alchimista, filosofo, dalla nascita illegittima a Bruges nei primi anni del Cinquecento, fino alla catastrofe che ne conclude l’esistenza. Il racconto lo segue …

La casa del sonno letto da ...

La casa del sonno letto da …

In "La casa del sonno" si racconta l’avventura di un gruppo di giovani. Da studenti, nei primi anni Ottanta, vivono tutti nella severa Ashdown: Gregory, che studia medicina e ha la mania di spiare il sonno altrui; Veronica, una lesbica v…

La piccola cucina dei sapor...

La piccola cucina dei sapor…

Alex è un cuoco geniale, ma il suo premiatissimo ristorante di Barcellona è ogni giorno più vuoto: forse perché lui è un tipo burbero, troppo eccentrico e decisamente di poche parole? O forse perché dai suoi piatti sono banditi tutti gli ingredien…

Il libro delle illusioni

Il libro delle illusioni

Professore universitario e critico di prestigio, David Zimmer trascorre le sue giornate in uno stato di semicoscienza alcolica davanti alla tv da quando ha perso moglie e figli in un incidente aereo. Ma una sera un vecchio film comico del cinema m…

Il libro di mia madre

Il libro di mia madre

L’autore, uomo maturo e scrittore affermato, ricorda la madre ormai scomparsa. Ne rievoca le ingenuità, le piccole debolezze, la dedizione alla famiglia ma, soprattutto, l’amore per l’unico figlio: un amore totale, assoluto, incondizionato, come è…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *