Il libro delle luci Titolo: Il libro delle luci
Autore: Chaim Potok
Traduttore: M. Muzzarelli
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788811662464

Gershon Loran è un giovane rabbino, cresciuto nella comunità ebraica di New York.

La morte dei genitori quando era ancora bambino e un’educazione segnata da una rigida ortodossia ne hanno fatto un adolescente introverso, desideroso di sfuggire un mondo così "strano e terrificante".

Gershon ha sedici anni quando assiste per caso al parto di una cagna.

È un episodio che si trasforma in una rivelazione: lo mette in contatto con il mistero della vita e della creazione, ma anche con le profondità più nascoste della propria anima. Per tutta la vita continuerà a inseguire questa visione, senza gioia, rabbia o entusiasmo, ma in una sorta di attesa passiva. Finché non viene inviato come cappellano militare in Corea, al seguito dell’esercito americano.

Alice nel paese delle merav...

Alice nel paese delle merav…

"Si può leggere di primo acchito, senza pause, o comunque indifferenti alle interruzioni; poiché da qualsiasi punto si ricominci la lettura, è come riprendere la storia da un punto fermo, senza nessi da ricordare con quanto precede. Ogni pagi…

Il libro dei bambini

Il libro dei bambini

È un luogo quasi incantato il Victoria & Albert Museum di Londra, con collezioni straordinariamente ricche. Non a caso Olive Wellwood, autrice di libri per l’infanzia, è venuta qui per trarre ispirazione in vista di un nuova storia. E mentre conve…

Il trono di spade. Libro pr...

Il trono di spade. Libro pr…

Nuova edizione disponibile Clicca qui

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert…

Notti delle mille e una notte

Notti delle mille e una notte

Il romanzo inizia dove finiscono Le Mille e una Notte. Il sultano, dopo aver ascoltato per quasi tre anni le narrazioni di Shehrazade, decide di sposarla. Tutti credono che, grazie alla sua abilità di narratrice, Shehrazade non solo si sia salvata…

Il libro del male

Il libro del male

Dieci donne. Nude, sgozzate, il corpo deterso dopo lo scempio: un macabro rito che per dieci anni ha svegliato Edimburgo ogni vigilia di Natale. L’ultima è stata Kirsty, la fidanzata dell’ispettore Tony McLean. Finché un giorno Donald Anderson, il…

Storia parziale delle cause...

Storia parziale delle cause…

Leningrado, 1980. Il giovane Aleksandr Bezetov è diventato il nuovo campione di scacchi. E con questo è entrato nel mirino del Partito, che gli promette una vita di agi in cambio della sua collaborazione. Aleksandr sceglie invece di unirsi ad alcu…

Il piccolo libro degli ista...

Il piccolo libro degli ista…

La glassa che ci riporta il sapore dell’infanzia, il calore di un bicchiere di caffè condiviso con gli amici, che scioglie il gelo dell’anima, i giochi di luce sull’acqua davanti a un antico lavatoio, il gusto intenso di una manciata di ciliegie n…

Il palazzo delle illusioni

Il palazzo delle illusioni

C’erano una volta due bambini: un futuro re e un povero bramino. I due crebbero insieme nella scuola di un grande saggio, ma venne il giorno in cui dovettero separarsi tra le lacrime. Il futuro re fece allora una promessa: quando si fossero rincon…

Il college delle brave ragazze

Il college delle brave ragazze

Cambridge, Ariel College. Olivia giace rannicchiata in posizione fetale, il cadavere della sua amica June ancora caldo accanto a lei. Mezza nuda, gli occhi sbarrati, completamente ricoperta di sangue, è incapace di riferire quello che ha visto. Ol…

Il segreto delle rose d'aut...

Il segreto delle rose d’aut…

Sulle colline di Valencia, una casa abbandonata nasconde segreti a lungo dimenticati. È rimasta disabitata per settant’anni, dai tempi della guerra civile: solo ora una donna ne riapre il cancello per entrare nel giardino incolto straripante di fi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *