Il linguaggio emotivo dei bambini. Il metodo «figli felici» per capirli e farti ascoltare Titolo: Il linguaggio emotivo dei bambini. Il metodo «figli felici» per capirli e farti ascoltare
Autore: Debora Conti
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2015
EAN: 9788820057862

A volte non è facile capire cosa pensa il vostro bambino e come comunicare con lui. È stanco? Vuole solo essere coccolato? Come comportarsi se non smette di fare i capricci, se non ubbidisce, se litiga con la sorella o gli amichetti? Ragionare, spiegare, arrabbiarsi sono approcci che spesso non funzionano, ve ne siete accorti? Le ricerche più recenti hanno dimostrato che nei primi anni di vita la parte limbica del cervello (quella più emotiva) è molto sviluppata e lavora in maniera completamente diversa dalla mente degli adulti. Il senso del tempo, le priorità, la memoria, la fantasia seguono vie quasi "aliene" per i genitori. Debora Conti ha unito la sua esperienza decennale di trainer di Programmazione Neurolinguistica con le indicazioni dello Yale Parenting Center testate da migliaia di genitori e ha messo a punto il metodo "Figli Felici" che svela quali parole, quale tono, quali gesti usare per "sintonizzarvi" e comunicare con il vostro bambino e in che modo aiutarlo a gestire le emozioni negative come la paura, la tristezza, la rabbia. A restare calmi e affettuosi anche nelle occasioni più "critiche". A fare la cosa più efficace in ogni situazione, come premiarlo, consolarlo, rassicurarlo, dirgli di no. Scoprendo i segreti che governano la mente e le emozioni di vostro figlio, con i moltissimi esempi mirati e i suggerimenti pratici costruiti appositamente per l’età da 0 a 5 anni, questo manuale vi aiuterà con soluzioni guidate passo per passo verso una crescita serena e amorevole di tutta la famiglia.

Il linguaggio segreto della...

Il linguaggio segreto della…

Più di dieci anni fa, Tracy Hogg è diventata un’autrice di riferimento fondamentale per i genitori di tutto il mondo con il suo bestseller "Il linguaggio segreto dei neonati". In questo nuovo libro, che Melinda Blau ha portato a termine …

Le parole dei bambini. Asco...

Le parole dei bambini. Asco…

"’Le parole dei bambini’ è un libro che parla di quel che pensano e provano i bambini. Anzi, è un libro che fa parlare i bambini, dando voce, lettera dell’alfabeto dopo lettera dell’alfabeto, al loro mondo di valori, al loro modo di relaziona…

Come parlare perché i ragaz...

Come parlare perché i ragaz…

Adele Faber e Elaine Mazlish, esperte nella comunicazione intergenerazionale, sono note al pubblico di tutto il mondo per il loro manuale "Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino". E quando i bambini…

Il bambino da zero a tre an...

Il bambino da zero a tre an…

Dalla nascita ai primi tre anni, in questa guida vengono affrontate tutte le preoccupazioni e i dubbi dei genitori sul comportamento, i sentimenti e lo sviluppo del proprio bambino, seguendo un ordine scandito dalle tappe (Touchpoints) in cui ques…

Il metodo dei casi. Modelli...

Il metodo dei casi. Modelli…

Il metodo dei casi è uno tra i più efficaci strumenti a uso dei professionisti che hanno fatto delle risorse umane la loro specializzazione. In un mondo del lavoro, come quello moderno, il metodo dei casi si rivela un potente alleato e un supporto…

Un metodo molto pericoloso

Un metodo molto pericoloso

Di Sigmund Freud e Carl Gustav Jung si sa tutto e la psicanalisi è entrata ormai nel linguaggio quotidiano, dall’interpretazione dei sogni al complesso di Edipo, dalla Donna Selvaggia all’Io e all’Es. Ma è sulla vita dei due padri fondatori che Jo…

L' arte di ascoltare

L’ arte di ascoltare

Ogni sofferenza umana, sostiene Fromm, contiene in sé il germe della felicità, basta saperla "ascoltare" con disponibilità. La psicoanalisi è appunto questo, l’arte di ascoltare le voci interiori per giungere alla realizzazione personale…

Nostro figlio. Dal concepim...

Nostro figlio. Dal concepim…

Il primo manuale per genitori che spiega come applicare il metodo dell’educazione emotiva per crescere bene i figli. ispirato ai principi dell’intelligenza emotiva, il libro è rivolto a chi sta per avere un bambino e a chi già ne ha, a chi ha figl…

Il mondo disegnato dai bamb...

Il mondo disegnato dai bamb…

I bambini piccoli usano il disegno per arricchire con le immagini le storie che raccontano a se stessi, attingendole dal loro ricco mondo interiore, proprio come nel gioco del ”far finta che”. Quelli più grandi raffigurano invece l’universo este…

Psicologia dello sviluppo e...

Psicologia dello sviluppo e…

Crocevia di vari ambiti disciplinari, dalle neuroscienze, alla filosofia, all’antropologia culturale, la tematica delle emozioni trova nella psicologia un punto di raccordo, in cui linee di ricerca e approcci teorici che spaziano dalla teoria dell…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *