Il lupo perde il pelo ma non... Racconti, proverbi e tradizioni Titolo: Il lupo perde il pelo ma non… Racconti, proverbi e tradizioni
Autore: Paola Fontana
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788831534406

Si tratta di una raccolta di 15 racconti adatti ai piccoli lettori. L’autrice prende alcuni dei proverbi e modi di dire più noti della tradizione popolare e li usa come pretesto per creare delle storie, dalle situazioni comiche, i cui protagonisti sono quasi sempre animali, dai caratteri umanizzati, che attraverso le loro avventure fantasiose inducono il lettore a una riflessione sul significato di certe abitudini, tradizioni e comportamenti.

Leggeremo allora la storia del lupo Girolamo, accanito fumatore, che con l’aiuto della sua amica volpe riesce a perdere il vizio; leggeremo del maiale Ale amante dell’igiene che per essersi scottato con l’acqua calda ha paura anche di quella fredda; leggeremo del coccodrillo Squillo che aveva un cellulare che trillava in continuazione? e così via. A lato del racconto, un box racconta le usanze di un tempo, per far riflettere i piccoli lettori sui cambiamenti avvenuti in pochi decenni con l’avvento del progresso tecnologico. È un modo per unire due generazioni: i nonni e i nipoti, che attraverso questo libro possono avere uno spunto per raccontarsi e confrontarsi. Inoltre un piccolo riquadro riporta la traduzione in una delle lingue più note della comunità europea di alcuni proverbi utilizzati nel racconto.

Età di lettura: da 5 anni.

Le prime letture d'inglese....

Le prime letture d’inglese….

Una scelta di letture in inglese scritte appositamente per i ragazzi, perché leggere è il primo passo per migliorare la conoscenza della lingua.

Chi ha paura del lupo Carnera?

Chi ha paura del lupo Carnera?

Nella buia foresta di Boscoscuro vive Carnera, un enorme e feroce lupo nero che terrorizza tutti gli animali di Boscochiaro. Tutti tranne Scricchio, un piccolo e coraggioso scoiattolo che non ha paura di sfidarlo, scoprendo il suo segreto: Carnera…

Demasiado corazón

Demasiado corazón

Premio Scerbanenco 1999. Bart, un gringo con la faccia da latino varca la frontiera a Tijuana, scendendo in Messico per l’ennesimo incarico che svolgerà con la consueta indifferenza: uccidere un uomo che potrebbe minacciare gli interessi di…

Vite avventurose di santi s...

Vite avventurose di santi s…

I protagonisti di questo libro uccidono draghi, affrontano a mani nude leoni e altre belve feroci, sconfiggono dispettose creature delle tenebre, attraversano muri, volano in cielo senza avere le ali, incontrano animali parlanti, si risvegliano do…

Gli angeli accanto a noi. L...

Gli angeli accanto a noi. L…

Una vera e propria inchiesta imbastita per affermare che non siamo mai stati soli e che gli angeli guidano il cammino della nostra vita.

«Un libro ispirato, un regalo speciale per tutti i lettori che amano le storie di incont…

Polvere

Polvere

Polvere è il ventunesimo caso di Kay Scarpetta, protagonista icona di un’autrice che da molti anni non smette di stupire e appassionare i lettori.

Kay Scarpetta è finalmente tornata a casa sua a Cambridge, dopo l’ultimo diffi…

Piccolo manuale della spera...

Piccolo manuale della spera…

Carlo Maria Martini si conferma "uomo della Parola": questo libro prende le mosse dalle profezie apocalittiche per il 2012 e offre, a credenti e non credenti, ragionati e intensi motivi di speranza. In un mondo minacciato dal caos, Marti…

Il capitalismo ha i secoli ...

Il capitalismo ha i secoli …

Alcuni sostengono che il capitalismo avrebbe imboccato una strada di autodistruzione di cui si può prevedere il necessario percorso e la sua inevitabile fine. Per Giorgio Ruffolo non è vero. Non c’era niente, nel passato del capitalismo, che fosse…

The Mark

The Mark

Il primo giorno in una scuola nuova. Megan ormai ci è abituata. Da quando sua madre è morta, non è mai rimasta nella stessa città per più di un anno. Suo padre l’ha costretta a trasferirsi continuamente, accettando le più disparate offerte di lavo…

Perché i tempi stanno cambi...

Perché i tempi stanno cambi…

Partendo dallo scenario tracciato nella XXX Lettura del Mulino sui cambiamenti, rapidi e tumultuosi, associati agli sviluppi della tecnologia in un mondo globalizzato, in questo volume Ignazio Visco discute tre temi di particolare attualità e rile…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *