Il mare dei fenici. DVD Titolo: Il mare dei fenici. DVD
Autore: Folco Quilici
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2008
EAN: 9788809059344

Una civiltà sul mare. Una civiltà del mare. Civiltà d’una gente che sull’onda dei suoi commerci portò le sue navi, la sua lingua, la sua cultura e il suo potere sino alle più lontane coste mediterranee. E ben oltre le mitiche Colonne d’Ercole, verso l’Oceano… Il fenicio, protagonista della prima grande epopea marinara del nostro mare raggiunse infatti approdi (e li colonizzò) sempre più lontani dalla sua patria d’origine. Questo, quando ancora era praticamente sconosciuta l’arte vera della marineria. Il fenicio grande marinaio, quindi, e astuto politico, abile mercante. Disegnò rotte nel Mediterraneo d’oriente e in quello d’occidente, poi dell’Atlantico, verso il nord europeo; e al sud, lungo rive africane. Creando li fitto intreccio delle sue vie marittime, sfidò la solitudine dei grandi spazi, l’angoscia della bonaccia, la furia delle tempeste. Ripercorrere le rotte delle navi, le vie tracciate da quei marinai, mercanti e colonizzatori, significa oggi salpare alla riscoperta del nostro mare. Che in ogni sua onda nasconde e svela sempre nuove e sempre sorprendenti pagine di storia.

Venezia e il mare nel Medioevo

Venezia e il mare nel Medioevo

"Strano posto senza terra, dove non si ara, non si semina, non si vendemmia": così era riassunta la singolarità di Venezia nel IX secolo. Una città dove potere e ricchezza si misuravano solo sul mare. Con la rinascita dell’Europa e la ri…

Solstizio

Solstizio

Nella pacata ed elegante compostezza della sua dizione, nella chiarezza della sua pronuncia, Roberto Deidier riesce a dare un’espressione e una ben compiuta forma a quel groviglio di sottilissime inquietudini e tensioni che è verosimilmente all’or…

Il Codice da Vinci

Il Codice da Vinci

La storia che ha conquistato i lettori di tutto il mondo ripensata per i più giovani.

A Parigi è notte fonda quando una telefonata sveglia il professor Robert Langdon, noto studioso di simbologia in città per lavoro: il curatore…

La crociata dei fanciulli

La crociata dei fanciulli

Anno 1212: un evento definito "una cosa miracolosa, perché nulla del genere si era sentito al mondo", scuote le cronache del tempo. È la "crociata dei bambini" che dal centro della Francia e della Germania muove verso Marsiglia…

Diritto successorio. Vol. 1...

Diritto successorio. Vol. 1…

Questo volume comprende le problematiche generali e ricorrenti del diritto successorio, con particolare riguardo ai principi ispiratori e ai valori tutelati ed è diretto a dare una visione organica del sistema, evidenziandone, oltre che la stabili…

Leggere la Bibbia nello Spi...

Leggere la Bibbia nello Spi…

Il volume propone una introduzione alla storia del rapporto tra Scrittura e comunità: per l’Antico Testamento fanno da guida il Libro di Neemia e i Salmi, che narrano l’esperienza della nascita del Giudaismo con la lettura collettiva del Pentateuc…

Sulla filosofia spagnola. S...

Sulla filosofia spagnola. S…

L’attenzione sempre più ampia che ormai da tempo il mondo culturale italiano, e non solo, rivolge ai temi, ai contenuti, ai problemi e alle figure fondamentali della filosofia spagnola, trova in questo volume una profonda testimonianza. Giuseppe C…

La terra desolata. Testo in...

La terra desolata. Testo in…

Smembrati e sottratti alla storia culturale, eroi e luoghi del passato letterario si ricompongono in un montaggio poetico di immagini, incroci interrestuali, registri dissonanti; ormai simboli di un presente desolato, allegorie di una terra guasta…

Lettere alla cugina. Testo ...

Lettere alla cugina. Testo …

Le vicissitudini della pubblicazione di queste lettere di Mozart sono state illustrate dalla moglie Constanze: "Le lettere alla cugina, di gusto certo discutibile, ma molto spiritose, meritano una menzione, ma non devono essere pubblicate&quo…

Il bosco. Le storie del bosco

Il bosco. Le storie del bosco

La magia di Tony Wolf nel più classico dei suoi mondi. Tra feste, merende e risate, i simpatici animali del bosco vi stanno già aspettando… Età di lettura: da 5 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *