Il mare lontano da noi Titolo: Il mare lontano da noi
Autore: Cosimo Calamini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788811682813

Nella vita di Serena c’è un momento speciale.

Venti minuti di anarchia, durante i quali può pensare senza porsi limiti, senza preoccuparsi di ciò che verrà domani. Sono i venti minuti di strada da casa al lavoro, mentre la macchina corre veloce lungo la strada e attraverso il finestrino il vento porta con sé l’odore del sole e del mare. Serena guida. E canta a squarciagola. Nelle restanti ventitré ore e quaranta minuti della giornata, Serena è travolta dalle mille incombenze di una vita divisa in due metà, che non sempre vanno d’accordo l’una con l’altra: trentenne studiosa in carriera, madre e moglie. A casa, a Lanuvio, l’aspettano Agnese, otto anni e un sorriso adorante sempre disegnato in viso, e Fabrizio, l’uomo di cui è innamorata sin dai tempi del liceo.

A Roma, negli austeri corridoi della Sapienza, Serena insegue un sogno cui, anno dopo anno, ha sacrificato tutta sé stessa.

Un posto da ricercatrice universitaria. Un sogno che, d’un tratto, sembra destinato a svanire. Eppure un’ultima occasione c’è. Inattesa, spiazzante. Quando riceve la proposta di un prestigioso ateneo americano Serena ha la possibilità di partire per gli Stati Uniti con Agnese e Fabrizio e di lasciarsi tutto alle spalle: le frustrazioni, i raccomandati, i contratti a tempo determinato. Ma partire significa anche dire addio alle corse con Fabrizio e Agnese sulla spiaggia di Anzio, agli amici di una vita, ai luoghi in cui ha trascorso l’infanzia. E mentre Fabrizio sembra non voler rinunciare a tutto quanto…

Il soffio dell'anima. L'art...

Il soffio dell’anima. L’art…

Luna ha 16 anni e ha lasciato la scuola per stare vicina a sua madre, costretta alla dialisi a giorni alterni. È un’adolescente cresciuta in fretta, che dietro la maschera della donna nasconde i desideri e i sogni di ogni ragazza della sua età. Al…

Attesa sul mare

Attesa sul mare

Con questo libro Biamonti ha proseguito la strada aperta da ‘L’angelo di Avrigue’ e da ‘Vento largo’ indirizzandosi verso un ancora più accentuata lirica, ma a differenza dei due romanzi precedenti ci dona un quadro dai toni intimistici che si con…

Le spie non devono amare

Le spie non devono amare

"Ho voluto raccontare la mia storia", dice Ornella Dallas, protagonista di questo romanzo, "perché tutte le donne sappiano che si può avere felicità e amore anche nelle situazioni più disperate, anche se si è la moglie di una spia. …

Un mare di nulla

Un mare di nulla

Un uomo dalla vita avventurosa e affascinante. Affabulatore, prestigiatore, "maestro dei nodi e signore degli imbrogli", incantatore di uomini e soprattutto di donne, il protagonista di questo romanzo forse fu il padre dell’autore. Parte…

Tutti i racconti del maresc...

Tutti i racconti del maresc…

Si ritrovano sempre con le gambe sotto il tavolo, Mario Soldati e l’amico Gigi Arnaudi, origini piemontesi ma naturalizzato in Valpadana, di professione maresciallo dei carabinieri. E così, alla trattoria del Leon d’Oro, o alle Tre Ganasce, o anch…

Una ballata del mare salato...

Una ballata del mare salato…

L’opera che ha consacrato il mito dell’enigmatico marinaio dall’orecchio forato e di molte figure che hanno popolato l’universo di Corto Maltese, protagonista indiscusso e imprescindibile della letteratura disegnata italiana. In "Una ballata …

La spia del mare

La spia del mare

Attraverso un’attenta ricostruzione storica, affiancando con maestria personaggi reali e di finzione, con una scrittura appassionata e accesa di accattivante umorismo, Virginia de Winter dà vita a un thriller incalzante dalle atmosfere tene…

Le tre caravelle in un mare...

Le tre caravelle in un mare…

Dietro le pacifiche sembianze di Gino Ginevra, proprietario di un pub della capitale che raccoglie gli esemplari più strampalati della specie umana, si nasconde un investigatore fai-da-te che sfrutta la sua passione per l’astrologia per risolvere …

Un altare di sabbia in riva...

Un altare di sabbia in riva…

Andrea è un giovane avvocato romano che ha cominciato dal basso ma che adesso ha uno studio avviato, una bella moglie e tre figli, la tessera del Circolo Canottieri e quella dello stadio… Quando, per fare un piacere a un amico, sceglie di seguir…

Un' estate al mare

Un’ estate al mare

Estate 2006. L’Italia sta vincendo il Campionato del Mondo di calcio. Luca e Benedetta sono in viaggio di nozze in Sicilia, dalle parti di Marsala. E lei, trentenne milanese in carriera, vuole un figlio a tutti i costi. Sulle spiagge assolate che …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *