Il mercante di stoffe Titolo: Il mercante di stoffe
Autore: Coia Valls
Traduttore: H. Lyria
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2013
EAN: 9788820053895

Nel 1320 Barcellona è in fermento: sorgono palazzi, fioriscono commerci, le strade si riempiono di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Le vie traboccano di profumi esotici e spezie, di stupendi tessuti e di scintillanti gioielli cesellati dagli orafi di tutta Europa.

Una città così nuova e attiva offre mille occasioni a un giovane intelligente e pronto a tutto.

Come Jaume Miravall. Che vuole diventare un ricco mercante e fondare una grande famiglia. Due imprese ambiziose, due obiettivi che richiedono coraggio, lavoro, astuzia e fortuna. E che possono essere messi in pericolo dai segreti e dai peccati di un uomo. Quando arriva a Barcellona, insieme con la dolcissima moglie Elvira, Jaume deve accontentarsi di vivere in un miserabile quartiere dove tradimento, malvagità e morte fanno parte indissolubile del paesaggio. Ma non si lascia scoraggiare e, mentre Elvira dà alla luce l’attesissimo primo erede, Jaume si avventura nella città alla ricerca della sua occasione. La troverà commerciando in stoffe: prima raccogliendo gli scarti degli altri, poi solcando il Mediterraneo infestato dai pirati saraceni con un manipolo di amici fedeli, e infine stabilendo una florida impresa. Sul suo cammino, però, inaspettata, trova anche la grande passione: l’aristocratica Bianca, bellissima e altera, che gli potrà concedere solo sporadici e infuocati incontri clandestini. Diviso tra l’affetto di moglie e figli e l’amore per Bianca, Jaume resta invischiato nel segreto del suo peccato.

Wishgirl

Wishgirl

Peter pensa di essere nato nella famiglia sbagliata. Da tredici anni infatti il padre, musicista disoccupato, la madre, donna in carriera, e la sorella maggiore Laura non capiscono i suoi silenzi e il suo bisogno di solitudine. Solo la sorellina C…

La lepre della Patagonia

La lepre della Patagonia

Claude Lanzmann ha vissuto ben più di una vita. Partigiano contro il nazismo a diciassette anni, docente nella Berlino del dopoguerra, negli anni Cinquanta si trova al centro dell’elite intellettuale parigina conquistando l’amicizia di Sartre. Poi…

Esercizi di algebra lineare...

Esercizi di algebra lineare…

Questo volume raccoglie le soluzioni dettagliate di tutti gli esercizi proposti nel testo "Algebra lineare e geometria" (Zanichelli, 2011) scritto da Enrico Schlesinger. Contiene inoltre alcuni nuovi esercizi dei quali è di norma fornito…

L' educazione delle fanciul...

L’ educazione delle fanciul…

I primi libri, i primi tacchi alti, il primo bacio. I secondi libri, le centesime scarpe e i millesimi baci. L’approccio femminile alla vita a tutte le età. Un inventario dei comportamenti tipici di maschi e femmine di fronte all’amore, dagli anni…

Splendi più che puoi

Splendi più che puoi

L’amore non chiede il permesso. Arriva all’improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con l…

Canzoniere

Canzoniere

Ecco un classico della poesia italiana ed europea studiato e commentato da altri due poeti che hanno ormai un loro posto indiscutibile nel panorama della nostra letteratura. Foscolo si occupò del Petrarca nel 1823 e di Leopardi tra il 1825 e il 18…

Un modo di essere

Un modo di essere

Il celebre psicologo americano espone i cambiamenti avvenuti nella sua vita e nel suo pensiero negli anni Settanta. Con lo stile diretto e personale che lo caratterizza, Rogers rivela come è cambiato il suo modo di essere, sia sul piano umano che …

Beastly

Beastly

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli conced…

Causa ed effetto-Lezioni su...

Causa ed effetto-Lezioni su…

Composti in un periodo che va dal 1937 a tutto il 1939, questi scritti contengono il punto di vista di Wittgenstein su temi da lui appena marginalmente sfiorati nei testi più celebri della cosiddetta ‘seconda fase’ della sua attività di pensiero: …

Rosvita. La poetessa degli ...

Rosvita. La poetessa degli …

Rosvita, l’umile suora di Gandersheim – come ella stessa amava definirsi appare come una figura straordinaria nella letteratura altomedievale, rara avis nei cicli di Sassonia, per citare le parole del monaco benedettino di Gius, Enrico Bodo. Voce …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *