Il mercato monetario e la banca centrale. Liquidità bancaria, politica monetaria, sistemi di pagamento Titolo: Il mercato monetario e la banca centrale. Liquidità bancaria, politica monetaria, sistemi di pagamento
Autore: Angelo Baglioni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815101440

Il mercato monetario rappresenta il punto d’incontro tra la gestione della liquidità bancaria e la politica monetaria: da un lato consente agli intermediari di ridistribuire liquidità e dall’altro costituisce l’ambito di realizzazione della politica monetaria. La letteratura economica su questo tema si presenta molto frammentata: si va dai modelli teorici necessariamente astratti a contributi empirici essenzialmente descrittivi. Questo volume offre un collegamento fra queste impostazioni. Vengono illustrati i principi derivanti dalla teoria, gli aspetti empirico-istituzionali e viene messa nel giusto rilievo la gestione della liquidità da parte delle banche centrali e dalle banche commerciali.

La politica di bilancio

La politica di bilancio

Come ha funzionato il processo di bilancio in Italia? Una dettagliata ricerca sulle manovre degli ultimi vent’anni illustra una dinamica che da una situazione apparentemente irrecuperabile porta in poco tempo al soddisfacimento delle condizioni po…

Compensazione e circolazion...

Compensazione e circolazion…

Sommario: I SISTEMI DI PAGAMENTO: Circolazione della moneta e industria dei pagamenti; I sistemi di compensazione multilaterale. I SERVIZI DI PAGAMENTO: Gli assegni; I bonifici; Gli strumenti di moneta elettronica.

Trattato di diritto commerc...

Trattato di diritto commerc…

L’opera esamina il sistema attuale del diritto privato del mercato, le cui linee fondamentali sono tracciate nella costituzione economica italiana ed europea, alla luce del rapporto di integrazione tra diritto della concorrenza e diritto contrattu…

Mercato, prezzi e politica ...

Mercato, prezzi e politica …

L’impostazione del libro ruota attorno all’idea centrale che il sistema dei prezzi è il meccanismo di coordinamento economico: i prezzi vengono perciò considerati come la variabile centrale, ma ovviamente non esclusiva, che può portare l’economia …

Ricchezza e democrazia. Una...

Ricchezza e democrazia. Una…

Il punto di partenza della riflessione dello storico e politologo statunitense è una mappa storica della saga della grande ricchezza, dal Settecento sino a oggi, nella più grande potenza economica e politica: come sono state accumulate le grandi f…

Diritto bancario e finanziario

Diritto bancario e finanziario

L’ordinamento finanziario ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti derivati soprattutto dall’entrata a regime dell’Unione bancaria europea che ha comportato la creazione di un corpus normativo unico a livello comunitario e l’accentramento …

La trasparenza bancaria

La trasparenza bancaria

Lo studio analizza all’importanza della trasparenza bancaria alla luce degli ultimi avvenimenti economici mondiali e delle recenti novità legislative apportate dal d.lgs. 27.1.2010 n. 11 di attuazione della Direttiva n. 2007/64/CE relativa ai serv…

Informazioni privilegiate e...

Informazioni privilegiate e…

Il presente studio, nell’affrontare la materia dell’insider trading seguendo il codice culturale del ragionamento "per principi", si propone di fornire una trattazione del reato di "Abuso di informazioni privilegiate" aggiornat…

Diritti sociali e mercato. ...

Diritti sociali e mercato. …

Stefano Giubboni, studioso del diritto del lavoro, offre un contributo su un tema urgente ma largamente inesplorato: quello delle politiche e dei diritti del lavoro e della sicurezza sociale nello spazio comune europeo.

Fordismi. Storia politica d...

Fordismi. Storia politica d…

Il concetto di fordismo è venuto a designare di volta in volta un apparato di norme e criteri per l’organizzazione scientifica del lavoro, di tecniche per la produzione di massa, una cultura organizzativa della grande fabbrica, un processo omogene…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *