Il Milione. Quaderno veneziano. Con DVD Titolo: Il Milione. Quaderno veneziano. Con DVD
Autore: Marco Paolini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2009
EAN: 9788806200091

Lo spettacolo-leggenda in cui Marco Paolini è riuscito nell’impresa che sembrava impossibile: raccontare Venezia. Venezia nella sua diversità e nella sua unicità, nella realtà e nel mito ricondotto a storia. Una sinfonia di acque, voci, terra, mare, e insieme l’idea di una città viva, con le sue memorie e le sue amnesie, e la poesia di un destino. Un gioiello del teatro di tutti i tempi. Marco, dalla tangenziale di Mestre, va all’aeroporto… ma non parte. Fermando l’aereo e correndo a piedi fino al limite della pista, mette un piede nell’acqua bassa e fangosa e comincia ad andare verso la città di Venezia. In realtà va alla deriva. Lo salva l’incontro con un barcaiolo, Sambo (lo stesso Paolini). Sambo è un Caronte nostrano che farà per tutto lo spettacolo la parte di guida, di Virgilio, alla scoperta dei luoghi e dei costumi "di quell’infernale paradiso che i due s’apprestano ad attraversare…"

Guida Giunti scuola. Insegn...

Guida Giunti scuola. Insegn…

Bambini e bambine ricevono molti stimoli culturali al di fuori della scuola; sono però stimoli spesso contraddittori, dispersivi e frammentari. Tocca alla scuola svolgere un’attività di filtro e di interconnessione per tutte le esperienze di tipo …

Stop that Cow!

Stop that Cow!

Età di lettura: da 3 anni.

Manuale di conversazione in...

Manuale di conversazione in…

Una dettagliata guida alla pronuncia per i bambini che iniziano a studiare la lingua inglese. Le espressioni più comuni sono spiegate in modo semplice e divertente con l’aiuto delle illustrazioni. In appendice un essenziale dizionario italiano-ing…

I gladiatori

I gladiatori

Il libro racconta, al di là dei cliché e del folklore, com’era davvero la vita dei gladiatori: il loro posto nella società, l’addestramento, come erano equipaggiati, il trattamento economico, la quotidianità. Non erano lottatori sanguinari, ma com…

Lo specchio dei desideri

Lo specchio dei desideri

Un giorno la piccola Claire, sottraendosi ai genitori litigiosi, si rifugia nella discarica dietro casa, dove trova uno specchietto rotto dal quale si sente stranamente attratta. È un brutto pezzo di vetro tagliente, ma ha il magico potere di tras…

Il sole bacia i belli. Inte...

Il sole bacia i belli. Inte…

"Molti dicono che Charles Bukowski non esista. Una leggenda metropolitana, che dura ormai da anni, afferma che tutte le poesie turbolente da lui firmate in realtà siano state scritte da una vecchia scorbutica dall’ascella cespugliosa." C…

Tutto il teatro di William ...

Tutto il teatro di William …

Il CD-ROM (per MS-Windows e Macintosh) presenta i 38 testi teatrali, in italiano, in inglese o nella versione con testo a fronte, con prefazioni, note, bibliografie e saggi su temi specifici. L’enciclopedia multimediale offre la possibilità di ‘na…

Togliatti e Stalin. Il PCI ...

Togliatti e Stalin. Il PCI …

Questo studio affronta uno dei temi più spinosi e discussi nella storia dell’Italia repubblicana: il rapporto tra il PCI e l’URSS durante la guerra e il primo dopoguerra. Il libro si avvale di un’importante documentazione di parte sovietica; da qu…

Hachiko. Una storia d'amore...

Hachiko. Una storia d’amore…

Chiunque abbia amato un cane sa di cosa parla questo libro. È una storia vera e racconta di una grande amicizia, di tenerezza e dolore, di lealtà e tenacia. E, più di tutto, racconta di una speranza incrollabile. È la storia di un cane straordinar…

Secondo Giovanni. Una tradu...

Secondo Giovanni. Una tradu…

Il poderoso commento al Vangelo di Giovanni proposto da Simoens é il frutto di una quindicina di anni di lavoro. Al centro dell’attenzione sta il testo, con le sue luci e le sue evidenze, con le sue difficoltà e i suoi interrogativi. Il confronto …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *