Il mio Alì Titolo: Il mio Alì
Autore: Gianni Minà
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788817089302

Cassius Clay – Muhammad Ali: il “mito americano con la faccia nera”, The Greatest, il più prestigioso pugile – atleta, simbolo, testimone – del secolo appena trascorso, tre volte campione del mondo dei pesi massimi, solo cinque sconfitte subite nella sua intera carriera.

“Il diario di una parabola totale raccontata da un testimone ravvicinato. Con alcune pagine sorprendenti" – la Repubblica

Questo libro ne racconta la storia straordinaria attraverso gli articoli scritti su di lui da Gianni Minà, dal 5 marzo 1971 (alla vigilia del primo degli epici match tra Ali e Joe Frazier) fino a oggi. Una sorta di diario di viaggio in presa diretta, scandito dai pezzi dettati a braccio nella notte, da Los Angeles a Kinshasa, dall’appassionato cronista che all’epoca seguiva l’avventura umana e sportiva di Cassius Clay per il Tg2 della Rai e che da allora non ha mai smesso di testimoniarne le imprese, inclusa l’ultima e più insidiosa delle sue battaglie, lo scontro titanico con il morbo di Parkinson, durato trent’anni. Rivivono su pagina le sfide pugilistiche di The Greatest con Frazier, Norton e Foreman e, intrecciato a loro, il dirompente ruolo di Ali come portavoce degli afroamericani nell’America di Malcolm X e Martin Luther King.

Ne emerge il ritratto senza tempo di un eroe moderno che ha impresso la sua orma nella Storia, come quando rifiutò di partire per il Vietnam – sacrificando tre anni di carriera alla coerenza verso un ideale – o quando, già logorato dal Parkinson, nel 2011 si impegnò personalmente per la liberazione dei cittadini americani sequestrati da Saddam Hussein. La grande biografia sportiva e umana di un campione affascinante e complesso, vero interprete del nostro tempo.

Umanitario. Ripristinare on...

Umanitario. Ripristinare on…

Un’esauriente panoramica di come le scoperte di L. Ron Hubbard stanno riportando uomini e donne ad una vita di decenza, onore e rispetto di sé in tutto il mondo. Ricco di immagini, include glossario e indice analitico.

La collana della Regina. Ro...

La collana della Regina. Ro…

Valentino vive nella grande villa dei Savoia a Roma, ma solo perché è il figlio di Caterina, la guardarobiera della Regina Elena, moglie di Vittorio Emanuele III. È da dietro le porte della servitù che Valentino vede con curiosità muoversi la stor…

Se il tempo è matto

Se il tempo è matto

Dopo l’exploit di "Cefalonia", poema che traeva spunto da un notissimo, tragico evento storico, Luigi Ballerini allestisce ora un vivace e quanto mai mobile e conturbante teatro del pensiero, nel quale trovano spazio intuizioni e osserva…

Il Socio nella società di p...

Il Socio nella società di p…

Il fascicolo, dopo un breve inquadramento della figura del socio di società di persone, analizza nel dettaglio tutti gli aspetti che possono riguardarlo. Muovendo dalle vicende del capitale sociale e dagli effetti che le stesse possono avere sul s…

La devozione e lo smarrimento

La devozione e lo smarrimento

La poesia di questo terzo libro di Mariella Cerutti Marocco è una poesia essenzialmente della memoria. E infatti l’acuta, eppure discreta, sensibilità lirica di questa poetessa si sviluppa soprattutto a partire dal riaffiorare di immagini ed episo…

Che cosa aspettarsi quando ...

Che cosa aspettarsi quando …

Aspettatevi il meglio! Una nuovissima edizione per una nuova generazione di genitori che, con le informazioni più aggiornate, accurate e competenti, vi dice tutto ciò che dovete sapere sulla gravidanza. Di facile consultazione, scritta in un lingu…

Deserto di sangue

Deserto di sangue

Krysta, la figlia di Nita Morales, è scomparsa. La donna decide di rivolgersi a Elvis Cole, "il miglior detective del mondo" e al suo socio Joe Pike, anche se, curiosamente, non è davvero preoccupata. È convinta che la figlia sia fuggita…

L' amore

L’ amore

Che cos’è "quella cosa chiamata amore"? Per comprendere meglio un universo tanto complicato quanto misterioso, l’autore si affida alle risorse dello humour, della filosofia e della scienza, unite a un pizzico di spregiudicatezza. Imparia…

Mamma Nina e la sua opera. ...

Mamma Nina e la sua opera. …

La figura di Marianna Saltini (1889-1957) e la sua opera si inquadrano nel panorama storico tra la fine dell’Ottocento e il primo cinquantennio del Novecento in quella terra emiliana meglio nota come "bassa modenese", percorsa da violent…

Manuale di diritto privato

Manuale di diritto privato

Manuale di Diritto Privato è un nuovo manuale che si aggiunge al catalogo Cedam. Tra le sue caratteristiche fondamentali vi è senza dubbio la completezza. Questo manuale si qualifica per uno sguardo ad ampio spettro (a tal scopo contiene parti in …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *