Il mio nome è Parvana Titolo: Il mio nome è Parvana
Autore: Deborah Ellis
Traduttore: C. Manzolelli
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817063869

Nell’Afghanistan finalmente libero dal regime talebano i soldati americani arrestano una ragazzina trovata a vagare tra le macerie di una scuola bombardata, perché sospettata di terrorismo.

Interrogata per giorni, la ragazzina si rifiuta di parlare nonostante le minacce e le pressioni estenuanti a cui è sottoposta. Mentre attende di conoscere il suo destino, Parvana, che ormai ha quindici anni, ripercorre gli ultimi avvenimenti, dal momento in cui ha ritrovato sua madre e le sue sorelle, fino all’apertura di una scuola per ragazze: un sogno divenuto realtà. Ma questo è l’Afghanistan di oggi, un Paese in cui la guerra non è mai davvero finita e molti continuano a guardare all’istruzione femminile e alla libertà delle donne con sospetto e paura. Ed è a causa di quei pregiudizi che Parvana e la sua famiglia corrono un grave pericolo… Età di lettura: da 10 anni.

Il viaggio di Parvana

Il viaggio di Parvana

Parvana è al funerale di suo padre, in un villaggio sperduto nel deserto. Ora Parvana è sola. Deve guardarsi dai Telebani e continua il suo viaggio alla cieca, in un territorio poverissimo, devastato da mine e bombe. Accanto al cadavere di una don…

Momenti di grazia. La sorpr...

Momenti di grazia. La sorpr…

Neale Donald Walsch ha raccolto in questo volume alcune delle esperienze che migliaia di lettori gli hanno scritto, raccontandogli come Dio si sia rivelato nella loro esistenza. Queste storie dimostrano che simili vissuti sono davvero comuni. Molt…

Il ragazzo che io fui

Il ragazzo che io fui

Che Sergio Zavoli raccontasse la sua vita, attraversata da protagonista negli anni più felici della radio e della televisione, oltre che con le prove del suo talento di scrittore e poeta, lo si chiedeva da tempo. Ed ecco un libro che, in un gioco …

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

L' anello dei ghiacci

L’ anello dei ghiacci

Islanda. Dintorni di Reykjavik. Il cielo non è mai stato così scuro e minaccioso. Le nuvole basse quasi toccano le nere acque del lago. Il detective Magnus Jonson vede a malapena il corpo, immerso nella foschia. È il cadavere di Agnar Haraldsson, …

Le più belle filastrocche d...

Le più belle filastrocche d…

Filastrocche per dormire, filastrocche per sognare, filastrocche per ridere, filastrocche per cantare… Aspettando Babbo Natale! Tutte le più belle filastrocche di ieri e di oggi illustrate da Tony Wolf per tutti i bambini, per le loro mamme e pe…

Esperimento di verità-Il ra...

Esperimento di verità-Il ra…

Per gioco, o forse per caso, Paul Auster ha raccolto in questi ventiquattro racconti aneddoti veri dove la fatalità ha imposto una svolta ai fatti narrati, dando vita a un vero e proprio "esperimento di verità". E così mentre leggiamo qu…

Casa dolce casa

Casa dolce casa

Celia sta per entrare nel luogo che avrebbe voluto seppellire nel suo passato più di ogni altra cosa al mondo: la casa della sua infanzia. La casa che abitava quando lei era Liza. La casa che abitava quando aveva ancora una madre. La casa in cui s…

L' ora presente

L’ ora presente

Un grande poeta, una delle voci in assoluto maggiori della poesia del Novecento e contemporanea, giunto al traguardo dei novantanni, prosegue la sua straordinaria avventura intellettuale con un nuovo libro che apre alla meditazione, che coinvolge …

Amiche per la vita

Amiche per la vita

Emma, Rudy, Lee, Isabel… quattro donne, quattro vere amiche che per oltre dieci anni si frequentano offrendosi reciprocamente aiuto, affetto, solidarietà. Emma giornalista e aspirante scrittrice, non sa credere nell’amore… Rudy, bellissima ma …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *