Il mistero di Torino. Due ipotesi su una capitale incompresa Titolo: Il mistero di Torino. Due ipotesi su una capitale incompresa
Autore: Vittorio Messori,Aldo Cazzullo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
EAN: 9788804547853

C’è un "mistero di Torino"? E quale? Che cosa nasconde la città della Sindone e dell’autoritratto di Leonardo, dei tecnici della Fiat e dei satanisti, di san Giuseppe Benedetto Cottolengo e del re lussurioso e scomunicato? Che cosa aleggia sotto Superga, tanto da provocare l’eccitazione delirante di Nietzsche e la folgorazione di de Chirico, che gli ispirò la pittura metafisica? Perché nessuna città è citata quanto questa da Nostradamus, che volle soggiornarvi? Perché è qui la maggiore raccolta di mummie e di libri egizi dei morti? Dove la condurrà un destino che, in pochi anni, l’ha portata sino a un milione e duecentomila abitanti e l’ha poi svuotata fin sotto i novecentomila? L’enigma di una "strana metropoli" è indagato da Vittorio Messori e Aldo Cazzullo.

Il romanzo di Londra. Stori...

Il romanzo di Londra. Stori…

Le strade e le pietre di Londra sono fatte di leggende e di storie, i suoi confini sono quelli del mito. Baker Street racconta le imprese di Sherlock Holmes. Drury Lane fa rivivere i grigi quartieri di Dickens, ma anche lo splendore del Teatro rea…

I segreti di Londra. Storie...

I segreti di Londra. Storie…

Trafalgar Square, con la statua di Horatio Nelson in cima alla poderosa colonna di granito; la Torre di Londra, dalle atmosfere ancor oggi inquietanti; l’East Side, cupa e delittuosa, in cui si aggiravano Mr Hyde e Jack lo Squartatore; Greenwich e…

I segreti di Roma. Storie, ...

I segreti di Roma. Storie, …

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Un grande ritratto di Roma, ricco di sorprese e novità, nel quale Corrado Augias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hanno contribuito a renderla unica e immortale….

Un borghese piccolo piccolo

Un borghese piccolo piccolo

"Dalla prima pagina il romanzo di Vincenzo Cerami ti prende obbligandoti a fissare uno sguardo spietato su un campione di società italiana quanto mai rappresentativo: il mondo di un impiegato di ministero, che passa la vita a mandare avanti p…

Lo strano caso del dottor J...

Lo strano caso del dottor J…

Nella notte di Londra, un uomo calpesta volutamente una bambina, non curandosi delle sue grida. Rincorso da un passante, il demoniaco signor Hyde accetta di risarcirla con del denaro: ma l’assegno che produce ha la firma del distinto Jekyll, un me…

La vita non è grave

La vita non è grave

Sette lunghe notti al pronto soccorso raccontate dal punto di vista spesso divertito, sempre partecipe e appassionato, di un giovane specializzando in medicina interna di un grande ospedale francese. Di giorno Baptiste dorme nel polveroso pensiona…

The Cove. La baia dove muoi...

The Cove. La baia dove muoi…

Da quando Kathy, uno dei delfìni che addestrava a recitare per la serie tv Flipper, si è lanciata fuori dalla vasca e gli è morta suicida tra le braccia, la vita di Rie O’Barry è cambiata. Rie è il protagonista di questo film e dopo aver passato v…

Detectives da favola

Detectives da favola

Dalla scomparsa dei loro genitori le sorelline Grimm, di New York, non hanno fatto che passare da una famiglia affidataria all’altra, ma ora finalmente sono a casa. A Ferryport Landing, il "paese più noioso del mondo". Nella villetta di …

Lo zen nell'arte del tirare...

Lo zen nell’arte del tirare…

In Giappone, il termine kendo – la via della spada – indica l’arte del tirare di spada di ispirazione Zen. È una disciplina che si sta diffondendo sempre più in Occidente e che, diversamente dalla scherma, si fonda su presupposti spirituali più ch…

La tradizione religiosa del...

La tradizione religiosa del…

Cominciare a orientarsi in termini chiari e fondati tra le diverse religioni dell’umanità guidati da due fra i più importanti studiosi di storia e di antropologia delle religioni come Lawrence E. Sullivan e Julien Ries. Così esce il primo volume d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *