Il mito di Parigi. Saggi e motivi francesi Titolo: Il mito di Parigi. Saggi e motivi francesi
Autore: Giovanni Macchia
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1995
EAN: 9788806136307

Il volume – che ripropone la prima edizione del ’65 – raccoglie una serie di saggi su scrittori francesi dalla fine del Cinquecento a oggi. Da Corneille a Madame de Stael, da Diderot a Robbe-Grillet, da Proust a Mauriac, tutti erano animati, specie nell’Ottocento, dal mito di Parigi. Attraverso questa fitta schiera in gran parte di prosatori, si disegna un’intermittente immagine della Francia letteraria, col suo ondeggiante amore per la cronaca, per la critica e per il mito. Mito della Francia, mito di Parigi che qui viene seguito storicamento in alcune pagine tra le più felici del volume. Idee, motivi e figure risaltano nell’andamento del saggio.

Lacuna. Saggio sul non detto

Lacuna. Saggio sul non detto

Questo libro affronta un aspetto poco indagato della cultura letteraria, il non detto, e dalla dimostrazione che un buon racconto è un racconto che sa tralasciare qualcosa arriva a identificare l’idea stessa di letteratura con quella di lacunosità…

Cinque voci per Gesualdo. T...

Cinque voci per Gesualdo. T…

Il lavoro di De Simone è un omaggio al grande musicista Carlo Gesualdo. Potente nobile nella Napoli spagnola, Gesualdo innovò le strutture della composizione musicale aprendo strade che solo la musica moderna avrebbe poi battuto. Ma fu anche un as…

Bellezza e bizzarria. Saggi...

Bellezza e bizzarria. Saggi…

Il volume si articola in cinque sezioni: universo barocco; inglesi in Italia; italiani in Inghilterra; romantici, decadenti, vittoriani e piccolo museo dannunziano; bellezza e bizzaria; il Prazzesco. Accanto agli studi più conosciuti, la cultura d…

Saggi giornali favole e alt...

Saggi giornali favole e alt…

Attraverso l’utilizzazione di geniali miscugli dialettali, gerghi, tecnicismi e linguaggi diversi, e grazie al continuo e imprevedibile stravolgimento delle strutture romanzesche tradizionali, Carlo Emilio Gadda ha profondamente rinnovato la narra…

Il mito di Circe. Immagini ...

Il mito di Circe. Immagini …

Figlia del Sole e di una ninfa, ambiguamente oscillante fra dea e maga, femmefatale e dama soccorrevole, amante vendicativa e divinità benigna, prostituta e madre di eroi, signora della natura selvaggia e maestra di raffinati lussi, da secoli la f…

Saggi ed epigrammi

Saggi ed epigrammi

La bibliografia di Franco Fortini conta dodici volumi di poesie (escluse le plaquettes), ventidue saggi (escluse le antologie), quattro di prose (escluse le scenografie), ventotto opere in traduzione. Gli scritti su periodici, miscellanee ed altre…

La regola e l'invenzione. S...

La regola e l’invenzione. S…

I saggi raccolti nel volume riflettono una medesima idea sullo studio della letteratura: dalla conoscenza della regola generale (in cui rientrano elementi di stile, di teoria e di storia della letteratura) procede l’invenzione (nel senso di invent…

La guerra contro i cliché. ...

La guerra contro i cliché. …

"La mia vita privata era alquanto bohémien, hippy ed edonistica. Diciamo pure tranquillamente debosciata. Ma in fatto di critica letteraria avevo principi morali ferrei. Non facevo che leggere libri di critica: mi portavo dietro i miei Edmund…

Il mito di Narciso. Immagin...

Il mito di Narciso. Immagin…

Saggista, narratore e professore di Filologia classica, Maurizio Bettini racconta la storia di Narciso, mentre Ezio Pellizer, studioso del mito e del racconto fantastico e professore di Letteratura greca, ne ricostruisce e analizza le diverse vers…

Il mito di Arianna. Immagin...

Il mito di Arianna. Immagin…

Il mito di Arianna è così celebre da esserci quasi familiare. La sua silhouette attraversa le rovine di gigantismi mitologici: figure che hanno colonizzato in modo ipertrofico l’immaginario della cultura occidentale; lei minuta fra le statue ciclo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *